“Il Papa ha un tumore”. Il medico, “Mai curato il Pontefice” (video)

Papa Francesco avrebbe una "piccola macchia scura nel cervello", un piccolo "tumore curabile". A scriverlo in prima pagina è il Quotidiano Nazionale. Viene riportata la notizia di una visita in incognito fatta da Bergoglio qualche tempo fa in Toscana, per consultare uno specialista giapponese di fama mondiale che lavora anche in Toscana. E il responso è stato favorevole: non serve un intervento. Ma secca arriva nella notte la smentita di padre Federico Lombardi: "Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione", dichiara all'ANSA il portavoce vaticano.

"Non c'è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana, se non quello per i sopralluoghi per la visita del Papa a Prato e Firenze in programma il 10 novembre".Lo ha detto il vice direttore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, per smentire che il Papa nei mesi scorsi si sia recato in elicottero in una clinica a Pisa.Padre Lombardi invece sottolinea che la diffusione di notizie infondate sulla salute del Papa é "irresponsabile e non degna di attenzione".
   
La notizia di Qn giunge proprio alla vigilia di giorni delicatissimi: la chiusura di sabato pomeriggio del Sinodo per la famiglia, da cui ci si attende importanti decisioni sul temi delicati, come ad esempio la comunione ai divorziati rispostati. Argomenti su cui si è dibattuto molto tra i padri sinodali. Il direttore di Qn, Andrea Cangini, interpellato dopo la smentita del direttore della Sala stampa vaticana, conferma la notizia che il Papa avrebbe un piccolo tumore curabile al cervello: "La smentita è comprensibile ed era attesa - dice -. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso".

(Il Prof.Takanori Fukushima)
IL MEDICO: "MAI CURATO IL PAPA" - Il medico giapponese Takanori Fukushima non ha "né curato né visitato" il papa: così Lori Radcliffe, amministratrice dello studio di Fukushima presso il Carolina Neuroscience Institute, interpellato dalla Reuters. Radcliffe - si legge sul sito della Reuters - ha descritto la notizia come "assolutamente falsa". Radcliffe ha aggiunto che Fukushima ha incontrato il pontefice quest'anno nell'ambito di una visita generale al Vaticano e di avergli stretto la mano.

L'OSSERVATORE ROMANO: INTENTO MANIPOLATORIO - Le notizie diffuse sulla salute del Papa sono "false" e "il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato", scrive l'Osservatore Romano. "Sono infondate le notizie sulla salute del Papa diffuse stanotte, in modo irresponsabile, da giornali italiani". E' quanto ribadisce il giornale della Santa Sede, l'Osservatore Romano, facendo notare che "oggi lo hanno potuto vedere di persona le migliaia di persone presenti in piazza San Pietro per l'udienza generale".