di Piero Ladisa – Che Juve vedremo scendere in campo questo pomeriggio contro il Bologna allo Stadium? Quella frizzante di Champions oppure quella impacciata vista sin qui nei confini nazionali? In attesa che questi interrogativi trovino risposta, Allegri vuole dai suoi uomini una bella prestazione perché «attraverso la prestazione arriva il risultato». Per avere la meglio sulla squadra felsinea, e cancellare così lo zero dalla casella delle vittorie casalinghe in campionato, i campioni d’Italia in carica dovranno affrontare il Bologna «come se fosse la partita più importante dell'anno. Dovremo giocare – continua il tecnico bianconero – una partita di grande velocità tecnica e in base a questa, aumenterà l'intensità della gara».
FORMAZIONI – Allegri riparte dalle certezze della Champions e conferma in toto l’11 che mercoledì sera ha sconfitto il Siviglia. Il modulo di gioco sarà quindi il 3-5-2. Davanti a Buffon ci saranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce agiranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra. Khedira, Hernanes e Pogba formeranno il trio di centrocampo. Davanti spazio al tandem Morata-Dybala.
Rossi deve rinunciare a Giaccherini (ex di turno) e a Taider, fermato dalla tonsillite. Alle spalle di Destro si muoverà il terzetto composto da Rizzo, Brienza e Mounier. In difesa Gastaldello affiancherà Oikomonou. In mediana il duo composto da Pulgar (favorito su Brighi) e Diawara.
STATISTICHE – I precedenti disputati tra Juve e Bologna, nella massima serie, sono 68 così ripartiti: 38 vittorie bianconere, 25 pareggi e 5 successi rossoblù. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale a due stagioni fa (19 aprile 2014, successo di misura grazie alla rete realizzata da Pogba). Per trovare invece l’ultima vittoria dei felsinei in casa della Juve bisogna fare un salto indietro nel tempo di quattro anni (26 febbraio 2011, 0-2).
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Pogba, Hernanes, Khedira, Evra; Morata, Dybala
A disp.: Neto, Audero, Vitale, Rugani, Alex Sandro, Padoin, Lemina, Asamoah, Zaza. All.: Allegri
Squalificati:-
Indisponibili: Marchisio, Mandzukic, Sturaro, Lichtsteiner, Pereyra
Bologna (4-2-3-1) Mirante; Ferrari, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Pulgar, Diawara; Rizzo, Brienza, Mounier; Destro
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Rossettini, Maietta, Mbaye, Morleo, Crisetig, Brighi, Crimi, Falco, Mancosu, Acquafresca. All.: Delio Rossi
Squalificati: -
Indisponibili: Donsah, Giaccherini, Zuculini, Taider