di Piero Ladisa – Archiviata la penultima pausa delle Nazionali del 2015, il campionato torna prepotentemente alla ribalta con il 164° derby d’Italia che si disputerà questa sera al Meazza. Un faccia a faccia importante da ambo le parti in vista del cammino futuro. L’Inter, dopo il pokerissimo di successi iniziale, è reduce da un solo punto nelle ultime due partite. Al contrario della Juve che, tra campionato e coppa, arriva da due vittorie consecutive ed è in ascesa dopo un avvio shock di stagione. Entrambe dunque sono chiamate a rispondere presente alla chiamata odierna.
FORMAZIONI – Mancini può contare nuovamente su Jovetic, ripresosi dopo l’infortunio muscolare. Il montenegrino costituirà con Icardi il tandem offensivo. Anche Perisic è sicuro del posto da titolare. A centrocampo Medel, Kondogbia, Guarin e Melo si contendono i tre posti. Tra i quattro, il probabile escluso è l’ex Monaco. Dietro si rivedrà nuovamente la coppia Miranda-Murillo.
Allegri opta per il 3-5-2. In difesa spazio ai titolarissimi: Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce agiranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra. A centrocampo Khedira, Marchisio e Pogba scenderanno in campo insieme per la prima volta dal 1'. In attacco ci saranno Morata e Dybala.
STATISTICHE – I precedenti del derby d’Italia, disputati in casa dell’Inter nella massima serie, sono 82 così ripartiti: 34 trionfi nerazzurri, 26 pareggi e 22 vittorie bianconere. L’ultimo successo interista risale alla stagione del Triplete (16 aprile 2010). In quella circostanza la squadra meneghina sconfisse Madama 2-0, grazie alle reti di Maicon ed Eto’o. Più recente invece l’ultima vittoria dei bianconeri, conquistata nel maggio scorso. All’iniziale vantaggio nerazzurro siglato da Icardi, risposero Marchisio e Morata per l’1-2 definitivo.
PROBABILI FORMAZIONI
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Guarin, Felipe Melo, Medel; Perisic; Jovetic, Icardi.
A disp.: Carrizo, Berni, Ranocchia, Nagatomo, Telles, Montoya, D'Ambrosio, Kondogbia, Gnoukouri, Brozovic, Biabiany, Palacio, Manaj. All.: Mancini
Squalificati: -
Indisponibili: Vidic, Ljajic
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Morata.
A disp.: Neto, Rugani, Alex Sandro, Vitale, Padoin, Lemina, Pereyra, Asamoah, Sturaro, Zaza,Hernanes, Mandzukic. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Lichtsteiner, Caceres