Usa 2016: nel primo dibattito dem la spunta Hillary

(ANSA/AP)
Dibattito di fuoco stanotte a Las Vegas, il primo tra i candidati democratici alla Casa Bianca. Un duello testa a testa su tutti i temi di maggiore attualità. Ma un duello "civile", senza scorrettezze, dominato dal fair play. Ma soprattutto un duello che ha visto come protagonisti assoluti Hillary Clinton e Bernie Sanders. Lei, che aveva piu' da perdere, alla fine la spunta agevolmente, finalmente in palla, aggressiva e determinata, ma anche rilassata: "Sono state le sue due ore migliori da quando si e' candidata", commenta il Washington Post. Ma il "socialista" Sanders sa tenerle testa, mostrando tutta la passione di cui e' capace. Gli altri tre candidati - O'Malley, Webb e Chafee - ridotti quasi a comparse.

Le cose si mettono subito per il verso giusto, tant'è che anche il marito Bill, che segue in tv, tira un sospiro di sollievo e twitta a meta' dibattito: "Quello che sta accadendo a Las Vegas dimostra che Hillary Clinton e' la piu' qualificata candidata per diventare Potus", dove Potus e' l'acronimo per 'President of the United States'. Mentre, sempre su Twitter, Donald Trump, non vedendo la serata trascendere, si dice annoiato: "Stasera sul palco non c'e' nessuna star", commenta. Hillary parte subito bene, guadagnandosi gia' nella sua introduzione la prima ovazione della serata, presentandosi come "ex first lady, ex segretario di stato, madre e nonna di una splendida bimba".

"E' il momento per l'intero Paese di reagire alla National Rifle Association". Così, durante il dibattito tv tra candidati democratici, Hillary Clinton sottolinea la sua ferma posizione per regole più severe sulla diffusione delle armi e innesca un botta e risposta con il senatore Bernie Sanders che, da rappresentante di uno stato rurale, fa appello alla necessità di una soluzione che sia "di buon senso".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto