10 consigli per avviare un'azienda di successo

BARI - In tempi di crisi dove è difficile trovare lavoro o svolgere un'attività che dia soddisfazioni anche in denaro, molti pensano di aprire un'azienda. Quello che preme però è pianificare l'avvio dell'azienda stessa perché abbia successo e non dare troppi aspetti per scontati. Il successo tuttavia non arriva in modo istantaneo ed è importante avere le idee chiare su obiettivi e target a cui è indirizzato il prodotto e il servizio. Vediamo dunque 10 consigli utili per aprire un'azienda che diventi il vostro nuovo lavoro.

1) Pensate a un prodotto servizio che vada a occupare un settore che non sia inflazionato o comunque cercate di riformulare l'idea in modo del tutto originale, perché abbia appeal. Mettetevi anzi al posto dei vostri potenziali clienti e pensate cosa vorreste sentirvi dire, riguardo a ciò che state acquistando e quali sono le caratteristiche che cercate.

2) Non scegliete un settore in cui non avete esperienza e soprattutto passione. Per riuscire ad avere un'azienda di successo infatti è indispensabile credere fino in fondo in quello in cui state facendo e affrontare anche i giorni bui, che pure ci saranno. Dove sapere che sarà necessario anche imparare a rialzarvi da grosse delusioni, che comunque vi renderanno più forti.

3) Dovete curare è l'immagine dell'azienda. Bisogna farla conoscere a tutti i livelli e per questo bisogna prendere la direzione di qualsiasi canale, da quelli più moderni come la pubblicità sul web, a quelli più tradizionali come i volantini, brochure, pubblicità alla radio o sulle tv locali e la stampa di biglietti da visita, che si può richiedere anche online su siti come ad esempio Pressup.it.

4) Non pensate solo ed esclusivamente al guadagno. L'avvio di un'azienda molto spesso paga lo scotto dei primi anni (di solito 2) in cui probabilmente potreste anche non guadagnare nulla, ma se siete fermi nel vostro intento e non vi lascerete scoraggiare, potete farcela.

5) Se notate che gli affari non vanno come vorreste, evitate di fare continui cambi di direzione che sono deleteri. Nuocciono all'immagine dell'azienda perché si smarriscono gli obiettivi o comunque si crea confusione, anche nei potenziali clienti.
Bisogna raccogliere un numero cospicuo di feedback per capire come "aggiustare il tiro", mantenendo fermo il proprio obiettivo.

6) Non cadete nell'errore di accontentarvi di quello che siete riusciti a raggiungere. L'ambizione è importante e vi spinge a fare sempre meglio per rinnovarsi ogni giorno, in un mercato che corre veloce.

7) Scegliete bene i vostri collaboratori. Ci sono infatti delle figure irrinunciabili come quelle che si occupano degli aspetti tecnici, della segreteria e dei rapporti con l'esterno.

8) Usate gentilezza e determinazione con i vostri dipendenti e cercate di vivere insieme delle esperienze anche al di fuori dell'ambito lavorativo. Ne beneficerà il rendimento e l'attaccamento alla stessa azienda.

9) Trovate un buon commercialista che si occupa già di aziende dello stesso settore. La sua esperienza è importante per avere delle dritte molte volte essenziali.

10) Investite risorse nella formazione continua, perché la specializzazione e il mondo odierno richiedono di essere al passo soprattutto con la tecnologia e i nuovi strumenti commerciali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto