A Taranto inizia l’era Campilongo

di Francesco Loiacono - Il Taranto ha deciso di voltare pagina nel girone H della serie D di calcio. E’ stato esonerato dopo la sconfitta per 1-0 in trasferta con l’Aprilia il tecnico Michele Cazzarò. Al suo posto la presidentessa Elisabetta Zelatore ha ingaggiato come nuovo allenatore Salvatore Campilongo, 54 anni nato a Napoli.

Il rendimento nelle ultime tre gare, 1 solo punto ottenuto dagli jonici ha convinto i vertici della società pugliese che non si poteva andare avanti in questo modo. Campilongo è molto esperto. Nella scorsa stagione ha allenato il Rimini in serie D e la Casertana in lega pro, squadra quest’ultima con cui è andato molto vicino alla qualificazione ai play off per la B. Il nuovo tecnico degli jonici inoltre ha ottenuto in carriera due promozioni, con la Cavese dalla C/2 in C/1 e con l’Ischia dalla serie D in C/2. Da calciatore Campilongo era invece un validissimo attaccante. Infatti ha giocato su ottimi livelli di rendimento in B e C con Empoli, Frosinone Avellino e Foggia. Ha avuto una buona esperienza in D alla Nocerina nel 2012. Con il tecnico campano il Taranto spera di rilanciarsi e tornare in corsa verso la promozione in C/2. La vetta per la squadra jonica è distante solo 5 punti ma il campionato di D è lungo.

La società pugliese e Campilongo sono molto ambiziosi. I tifosi del Taranto sono delusi. Insieme a Cazzarò è stato esonerato anche il tecnico in seconda del Taranto Padovano. La società pugliese ovviamente interverrà anche sul calcio mercato autunnale che si svolgerà dall’1 al 17 Dicembre per rinforzare una rosa di calciatori che finora è stata leggermente al di sotto delle aspettative. Niente è compromesso per il Taranto, con Campilongo gli jonici possono riprendersi.