Al Baghdadi in persona ordinò attentati su Parigi, blitz in Belgio

(Abdelhamid Abaaoud)
Emergono nuove rivelazioni sugli attentati di Parigi. Sarebbe stato il Califfo dell'Isis Al-Baghdadi in persona a dare ordine di colpire i Paesi della coalizione impegnati nei bombardamenti in Iraq e Siria con "bombe, omicidi e presa d'ostaggi". Gli 007 iracheni - apprende l'Ap che ha visionato il documento dei servizi - avevano avvertito i governi occidentali, in particolare la Francia, il giorno prima degli attacchi. L'Isis - scrive la Abc citando funzionari statunitensi - ha creato un'unità al proprio interno dedicata esclusivamente alla pianificazione e realizzazione di attentati all'estero, in particolare in Europa occidentale e Stati Uniti.

Inoltre, secondo le informazioni dei servizi segreti iracheni, l'attacco è stato preparato a Raqqa, in Siria, dove nei mesi scorsi un gruppo di terroristi erano stati preparati specificatamente per l'operazione nella capitale francese: 24 i jihadisti coinvolti, 19 per gli attacchi terroristici e cinque con compiti logistici.

Parigi sta bombardando con i suoi jet Raqqa, la 'capitale' dell'Isis in Siria. Centrato il centro di comando dell'Isis con raid che hanno impegnato 10 jet. Lo annuncia il ministero della Difesa, citato da France 24. Colpito anche il centro di addestramento e un altro per il reclutamento.

MENTE E' JIHADISTA BELGA - La mente dietro gli attentati di Parigi è il belga Abdelhamid Abaaoud, il cervello della cellula di jihadisti neutralizzata dalle forze speciali della polizia belga a Verviers a gennaio scorso. Lo riferiscono fonti ufficiali francesi. Abaaoud sarebbe anche dietro agli attentati al treno Thalys. L'uomo è scappato in Siria lo scorso gennaio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto