Anarchici a protesta xylella, Congedo: "Arginare i provocatori di professione"

BARI - Nota del consigliere regionale di Oltre con Fitto, Saverio Congedo, sul caso xylella. "Fuori gli anarchici dalla protesta del popolo salentino - dichiara Congedo - che manifesta per tutelare un patrimonio naturale come quello degli ulivi pugliesi. Una protesta genuina e spontanea, trasversale sia dal punto di vista istituzionale, politico e sociale, ma soprattutto comprensibile e per certi versi condivisibile. Una protesta anche contro un’Unione Europea che pur non esente da responsabilità specifiche, in questo contesto si è mossa solo più per punire l’agricoltura pugliese che non per tutelarla e proteggerla.

Ora tutto questo - prosegue - non può e non deve essere inficiato e inquinato dalla presenza di personaggi in cerca di caos, provocatori di mestiere che si infilano nelle pacifiche manifestazioni per scopi che sono totalmente divergenti con quelli di chi protesta.
Il proficuo lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura sta già portando i primi risultati, ma è necessario che anche le istituzioni politiche, le associazioni di categoria, la gente comune si mobili per evitare queste infiltrazioni pericolose anche sul piano dell’ordine pubblico. I manifestanti devono poter scendere in piazza in tutta sicurezza e poter manifestare in modo pacifico il loro dissenso", conclude Congedo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto