Bari: pareggio last minute contro il Novara. Faraoni salva la partita

di Francesco D'Agostino - Nonostante il secondo pareggio interno consecutivo, i biancorossi raggiungono nel finale faticosamente il Novara. Al San Nicola si impongono gli uomini di Baroni, che all'ultimo affondo della squadra di casa si arrendono grazie ad una autorete di Faraoni.

Nel primo tempo sono i biancorossi a condurre le fasi del gioco. Ci prova per primo Rosina, che dopo un quarto d'ora prova un tiro cross da posizione decentrata e trova la traversa. L'altra occasione più ghiotta per il Bari arriva dai piedi di Sansone: piattone in area di rigore servito da Donkor. Bravo Da Costa a respingere.

Nel momento migliore dei galletti arriva il gol dei piemontesi, grazie al primo tiro in porta della giornata: angolo di Troest, Faragò si smarca in area di rigore e insacca su respinta di Guarna.
Nella ripresa calano i biancorossi. La manovra farraginosa e le troppe palle perse a centrocampo costringono Nicola a stravolgere le carte in tavola: entrano in campo allora Maniero e De Luca rispettivamente per Puscas e Gentsoglu.

Ecco che la reazione stenta ad arrivare :dalla tre quarti Rosina mette un pallone in area per Maniero, che con un'incornata di testa spedisce fuori. Nei minuti finali il gol del pareggio: De Luca spinge verso destra e crossa al centro, dove una deviazione fortuita di Faraoni spedisce il pallone in rete.

GIOCO INESISTENTE - Nonostante l'ottimo risultato, considerato il buon momento degli ospiti bianco azzurri, i sostenitori dei padroni di casa non si possono ritenere ancora soddisfatti dal punto di vista della qualità del gioco. La squadra non ha avuto la giusta cattiveria nel chiudere la partita e la lentezza della manovra offensiva ha reso più facile la gestione della gara da parte degli ospiti. I diciannove punti raccolti in queste undici giornate sono però un bottino importante, che proietta i biancorossi quantomeno in zona playoff.

Da sottolineare la prestazione di Rosina, soprattutto nel primo tempo dove è arrivato alla via del goal a più riprese. Da tenere d'occhio anche il giovane Donkor, uscito alla fine del primo tempo per un piccolo infortunio. Di Noia, alla seconda presenza in campionato, ha retto bene i novanta minuti.
Male invece a centrocampo, dove spesso vengono persi palloni decisivi che potrebbero costare caro alla retroguardia biancorossa. In attacco Maniero e De Luca, ancora a secco, diventano un vero e proprio enigma. Nel prossimo turno, anticipo del venerdì sera, i biancorossi affronteranno i granata della Salernitana allentati dall'ex Vincenzo Torrente; a Bari dal 2011 al 2013.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto