di Francesco Loiacono - Nella prima giornata di ritorno in Eurocup di basket maschile l’Enel Brindisi ha vinto per 87-81 in casa contro il Reggio Emilia. Molto valida la prestazione della squadra di Bucchi che si è certamente evidenziata in positivo per carattere, tenacia e determinazione. Nel primo quarto subito in vantaggio di 9 punti il Reggio Emilia sul 2-11. Il tecnico dei pugliesi Bucchi è corso ai ripari sostituendo Marzaioli con l’americano Harris. Banks con una bomba da 3 punti ha consentito all’Enel Brindisi di restare in partita esattamente sul 9-15 per gli Emiliani. Molto efficace nella squadra di MenettiSilins autore di 5 punti. Questa frazione di incontro si è chiusa col Reggio Emilia in vantaggio per 20-11.
Secondo quarto. Splendida tripla per la squadra pugliese di Cardillo. Potenti e precise schiacciate di capitan Zerini e del camerunense Kadji che hanno permesso ai Brindisini di ridurre il distacco a -3, sul 19-22. Lavrinovic però ha fatto la differenza in campo per gli Emiliani. Bene per gli avversari anche Aradori sotto le plance. Conseguenza naturale di questo è stata la vittoria di Reggio Emilia anche in questo tempo per 41-40. Terzo quarto. Il tecnico della squadra pugliese ha trasmesso grinta e coraggio ai suoi cestisti. Banks ha portato in vantaggio l’Enel Brindisi di 2 punti sul 43-41. Ma Della Valle ha creato grossi problemi all’Enel Brindisi con la sua precisione, per lui uno score finale di 13 punti. Purtroppo nei pugliesi prova incolore di Milosevic che secondo indiscrezioni rischierebbe il taglio. Sarebbe però questo un errore della società pugliese. Al serbo infatti va data sicuramente molta fiducia, si riprenderà .Zerini molto efficace dalla lunga distanza, grazie a lui l’Enel Brindisi ha impattato concludendo il terzo quarto sul 63-63.
Ultima fase della partita. In ottima evidenza il giovane Cardillo che qualche anno fa ha giocato in serie B nel Cus Bari. Per lui 5 fondamentali punti abbastanza determinanti per i pugliesi. L’Enel con un devastante Banks si è portata a +1 sul 74-73 a proprio favore. Decisivi per la squadra di Bucchi sono stati alcuni tiri liberi di Gagic. Infatti il bosniaco con la sua precisione ha permesso ai Brindisini di vincere il tempo e la gara per 87-81. Primo successo per l’Enel in questa coppa europea dopo 5 sconfitte consecutive. La squadra pugliese è valida e può fare molto bene.