Cestini per rifiuti multiuso e per i cani, che confusione! La spia accesa da Sos Città

di Luigi Laguaragnella - Sos Città, l’associazione sempre molto attenta alle questioni legate al decoro e alla pulizia urbana di Bari, accende una piccola spia sulla gestione dei cestini “Luisito”: il contenitore, nel recente passato, pubblicizzato dall’amministrazione comunale, per favorire il suo utilizzo esclusivamente per le deiezioni canine, provando e responsabilizzare i padroni dei cani, viene utilizzato come normale cestino della spazzatura. Lo hanno notato i membri dell’associazione Sos Città: “Luisito”, spesso sostituisce il classico portarifiuti (che in alcune strade del centro manca). 

Dino Tartarino, sottolineando cosa accade con “Luisito” in corso Vittorio Emmanuele dice: “L’installazione dei contenitori Luisito è sporadica dato che ci sono zone in cui sono presenti e zone in cui non lo sono. D'altronde la presenza di un contenitore così stracolmo come quello di Corso Vittorio Emanuele, oltre ad essere una bruttissima immagine per i turisti che quotidianamente visitano la nostra città, rappresenta un chiaro segno di come tali contenitori sopperiscono ad altre mancanze, appunto quella dei normali cestini”. Il presidente di Sos Città, Danilo Cancellaro, pur sottolineando la consueta (purtroppo) inciviltà dei cittadini nota che “in città stanno pian piano scomparendo i normali cestini portarifiuti, il che è assurdo considerando un’Amministrazione che si definisce “per bene”, ma che di fatto, dopo uno sprint iniziale, ha perso quell’attenzione verso la tutela del territorio che oggi sembra pian piano affievolirsi”.

Sos Città, come sempre, richiama l’attenzione dell’Amministrazione comunale: è necessario tenere sempre accesa l’attenzione sul territorio e sulla buona condotta dei cittadini, migliorando la gestione di alcuni servizi che vengono avviati, sono presenti, e poi, vengono tralasciati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto