Comune di Bari - Aqp: firmata l’intesa anti-spreco

di Nicola Zuccaro - Innovazione tecnologica e consumi intelligenti. Sono i concetti cardine sulla base dei quali, nella mattinata di lunedì 30 novembre 2015, è stata siglata a Palazzo di Città fra il Comune di Bari con il Sindaco Antonio Decaro e l'Acquedotto Pugliese nella persona dell'Amministratore Unico Nicola Costantino la convenzione grazie alla quale l'Amministrazione del capoluogo pugliese potrà usufruire di un importante pacchetto di servizi a valore aggiunto, studiato espressamente per i Grandi Clienti dell'Aqp.

Il Comune di Bari con le sue 637 posizioni contrattuali di utenza e i 530mila mc/anno di acqua consumata, risulta, dopo la Marina Militare, al secondo posto per l'utilizzo di acqua in Puglia. Questa posizione viene però bilanciata da quel primato che vede Bari quale primo Comune d'Italia ad usufruire di questi servizi tecnologicamente innovativi. Fra essi i 500 misuratori elettromagnetici, in sostituzione degli attuali misuratori meccanici, con una tecnologia evoluta di misurazione ad alta precisione e già integrata con un sistema di comunicazione.

Il servizio riguarderà anche la lettura radio, la rilevazione e registrazione in loco dei consumi con frequenza di 30 minuti, la rilevazione dei dati dai misuratori, con una frequenza di due letture per mese ed il monitoraggio delle utenze basato su profili di consumo orari.