Foggia: al via la 7° Corri a Natale

FOGGIA - Manca davvero poco alla 7° edizione della “Corri a Natale”, prevista domenica 13 dicembre 2015 e valevole come 7° Trofeo Nazionale Libertas. Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento podistico cittadino, inserito ancora una volta nella programmazione natalizia del Comune di Foggia.

La “7° Corri a Natale” è un grande contenitore di eventi legati da un unico filo conduttore: infatti, oltre alla manifestazione di domenica 13, si terrà un convegno importantissimo che avrà luogo sabato 12 dicembre, dalle ore 17.00, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte. E’ un convegno aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “MovimentiAmo la salute e AlimentiAmo il benessere”, promosso dal Centro Regionale Libertas Puglia, presieduto da Giuseppe Guerrieri. Quest’ultimo ha così dichiarato: “A seguito del buon risultato ottenuto con le precedenti edizioni, la 7°edizione della Corri a Natale avrà un importante slogan: attività fisica e sana alimentazione equivalgono a un corretto stile di vita.

L' Italia, la nostra terra, è un paese dove si mangia bene, dove si producono prodotti d'eccellenza che esportiamo in tutto il mondo, è la patria della dieta mediterranea. Purtroppo, però, spesso eccediamo con queste bontà il che nel tempo inducono al sovrappeso, obesità, patologie croniche osteo-articolari, malattie cardiache, cardiovascolari e respiratorie, diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro. Tuttavia il giusto movimento fisico associato ad una corretta educazione alimentare possono preservarci da tali patologie”. Il Convegno, moderato dal Dott. Marco Mascaro e dalla Dott.ssa Angela Sacco, vedrà la presenza di esperti nel settore che illustreranno questa tematica così attuale e rilevante in maniera multidisciplinare: dal docente in scienze motorie al dietista/nutrizionista, dal fisioterapista al medico dello sport, per concludere con l’esperto in tecniche psicologiche.

L’evento di domenica vedrà, invece, lo svolgersi di due eventi paralleli: la “Family Run” ovvero una passeggiata di 2 km aperta a tutti nata proprio con l’intento di avvicinare le famiglie all’attività sportiva; e la gara su strada di 11 km. La partenza è prevista alle ore 09:00 e vedrà un percorso a circuito di 5 giri che interesserà la Villa Comunale e Piazza Giovanni Paolo II. Durante la manifestazione, tutta la cittadinanza sarà coinvolta da animazione e musica. Presso lo stand della Libertas, inoltre, sarà presente una Dott.ssa in Scienze della Nutrizione umana per qualsiasi suggerimento o consiglio pratico per una corretta alimentazione. Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito www.correreinpuglia.it. Invitiamo, infine, tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a questo weekend natalizio ricco di sport, cultura e festa, vantaggioso per la nostra mente e la nostra salute.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto