BARI - Ieri sera nell'elegante cornice del Palace Hotel di Bari si è svolto un incontro in Interclub con i Rotary Club metropolitani, a cura del RC Bari Ovest, dedicato allo sfaccettato mondo del giornalismo, dal titolo “Cosa fa notizia e come si può fare notizia-faccia a faccia con i protagonisti dell’informazione”. Illustri e di primissimo piano gli ospiti intervenuti: Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, ed Enzo Magistà, direttore di Telenorba. A moderare Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. E' spiccata la presenza in platea del primo cittadino di Bari, Antonio Decaro.
In particolare, si è discusso di alcuni aspetti peculiari del giornalismo contemporaneo, tra l'incudine ed il martello della straordinaria e dirompente ascesa dei quotidiani online. De Tomaso, infatti, ha evidenziato che la notizia va sempre verificata e non va data frettolosamente e senza criterio, come spesso alcuni interpreti del giornalismo sul web fanno. Un fatto - secondo il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno - rende naturale la notizia. Si è sottolineato anche, durante il dibattito, che spesso internet danneggia l'ignaro fruitore e che il flusso di informazioni deve essere controllato onde evitare conseguenze dannose per la privacy e la sensibilità del lettore. Quindi secondo De Tommaso, “bisogna personalizzare la notizia, non sempre infatti i mezzi di informazione, tra cui la tv e lo stesso web, interpretano nel migliore dei modi la stessa”. Ciò assume ancora più importanza soprattutto dopo i recenti attentati che hanno determinato il dramma di Parigi, per le cui vittime si è osservato un minuto di silenzio all'inizio della serata.
Il direttore di TeleNorba, Vincenzo Magistà, criticando anch'egli aspramente un certo giornalismo online contemporaneo, frettoloso e a volte maldestro nel fornire notizie, durante uno dei suoi interventi, ha dichiarato: ”Abbiamo fatto dei sondaggi ai nostri telespettatori, i quali hanno detto che preferiscono le notizie di cronaca nera”. I giovani, in particolare, devono evitare di cadere nelle cosiddette 'trappole' di internet, tra cui la pornografia. Non si deve però - è stato anche sapientemente sottolineato durante l'incontro da Valentino Losito - esagerare con gli allarmismi della rete, che non va in ogni caso condannata, ma che spesso può rivelarsi provvidenziale nella sua immediatezza. Un ringraziamento particolare è stato fatto infine dall'assistente del governatore del Distretto, Saverio Belviso, ai prestigiosi convitati. Un bell’evento alla presenza di un pubblico attento, competente e molto curioso.
(F.L.)
(F.L.)