BARI - La notizia della settimana è sicuramente quella dell'avvicendamento sulla panchina dell'Exprivia Molfetta che, nonostante l'ottimo avvio di campionato che ha regalato al pubblico molfettese la vittoria per 3-0 sui campioni d'Italia proprio nell'ultima giornata, ha dovuto salutare Flavio Gulinelli lasciando il posto di guida tecnica al toscano Paolo Montagnani. La scelta del tecnico piemontese di lasciare Molfetta è legata alla proposta della nazionale egiziana in corsa per la qualificazione a Rio 2016. Montagnani, già in Puglia nella stagione 2009-2010, farà il suo esordio sulla panchina del Molfetta già domenica nella difficile trasferta di Perugia.
In serie A2 exploit della Materdominivolley.it Castellana Grotte che torna dalla trasferta toscana con 3 punti conquistati sul difficile campo della Emma Villas Siena che proprio oggi ha sostituito il tecnico Romano Giannini con Massimo Caponeri. Tra le novità in casa Castellana Grotte c'è la sostituzione dell'opposto, dopo la partenza di Vincenzo Tamburo con destinazione Siena, arriva Andrea Galaverna opposto classe 1994 proveniente dalla Revivre Milano di SuperLega. Galaverna si è già allenato con i suoi nuovi compagni e prenderà parte alla trasferta sul campo di Tuscania in programma domenica alle 12. Ad aprire il week end di A2 sarà l'Aurispa Alessano che sabato alle 20.30 ospiterà la Centrale del Latte McDonald's Brescia di Alberto Cisolla. I salentini ritrovano Marco Piscopo, reduce da una giornata di squalifica, e cercheranno di regalare una vittoria al proprio pubblico così come fatto nell'ultima giornata con Mondovì.
In serie B1 grazie alla vittoria su 5Frondi, la Bcc Nep Castellana Grotte conquista la vetta del girone C condivisa con l'Hydra Latina che domenica farà visita alla Bcc Leverano. Castellana Grotte farà visita ai siciliani del Brolo mentre un'altra siciliana, la S.N.T. Messaggerie di Catania, sarà impegnata sul campo del Real Gioia. In B1 femminile le salentine Maglie e Cutrofiano saranno impegnate rispettivamente in trasferta sul campo di Aprilia e in casa contro la MAM Volley S.Teresa entrambe appaiate ad 11 punti. Cutrofiano cercherà di mantenere le zone alte della classifica, le ragazze di Uccio Carratù occupano attualmente la terza posizione con 12 punti. Secondo posto in classifica ad un punto dalla vetta per la Libera Virtus Cerignola nel girone H di B2 femminile, Martilotti e compagne inseguono la capolista Chieti affrontando sabato alle 18 le campane della Due Principati di Baronissi. Derby barese nel girone I di B2 femminile tra Grotte di Castellana e Pharma Giuliani di Triggiano sabato alle 18, trasferte siciliane per Brindisi sul campo dell'ARD Termini e Taranto sul campo della Giavì Pedara Volley.
In B2 maschile turno di riposo per la Happy Netwrk Gioia nel girone G, mentre l'Iposea Udas Cerignola cerca sul campo della Folgore Massa di ridurre il distacco dalla prima della classe Ottaviano che farà visita all'Acquarica-Taviano. Derby pugliese tra Andria e Tricase, incroci campani per Lorocotondo-Castellana con Pomigliano e Volley Capitanata con Pozzuoli mentre la Prisma Asem farà visita alla TYA Marigliano. Nei campionati regionali spicca il derby salentino del girone B di C maschile tra la capolista S.B.V. Galatina e Olimpia Galatina. Alle spalle della prima della classe, la Maniva Volley Taranto cerca l'aggancio nel derby tarantino con Talsano mentre Specchia, seconda con la Maniva Volley, osserverà il turno di riposo.
Nel girone A la capolista Molfetta (12) ospita Lucera (seconda con 11 punti), dietro è pronta ad approfittarne l'ASD GS Atletico (seconda con 11 punti) che farà visita alla Trelicium Supervolley. Nel girone A di serie C femminile prosegue la fuga della Prisma Asem Bari e Sebilot Volley Manfredonia, prime a 18 punti, a 4 sulla Domar Altamura, vetta solitaria per Mesagne nel girone B di C femminile che precede di due lunghezze l'Assi Manzoni di Brindisi e la San Luca Volley Tricase. Situazione molto equilibrata nei gironi di serie D femminile, da segnalare nei gironi B e C di serie D maschile la prima posizione di Martina (B) e Squinzano (C) a punteggio pieno.
Tags
Sport