di Piero Ladisa – Con la qualificazione agli ottavi di Champions centrata mercoledì sera nella sfida dello Stadium contro il City (per blindare il primo posto basterà non perdere a Siviglia nell’ultima gara del girone), la Juve può dedicarsi finalmente a pieno regime alla rimonta in campionato. Forti di tre successi consecutivi, i campioni d’Italia in carica saranno impegnati questa sera al Barbera contro il Palermo. Una partita che può nascondere mille insidie: «Dovremo aggredire la partita – ha dichiarato Max Allegri –. Il Palermo viene da un'ottima gara con la Lazio e avrà 40.000 persone pronte a spingerlo quindi, calcisticamente parlando, servirà cattiveria oltre alla tecnica. Non dobbiamo abbassare la tensione, perché per trovarci in una posizione migliore prima della sosta di Natale dobbiamo dare continuità ai risultati, altrimenti rimaniamo nel limbo del quinto o sesto posto. E non andrebbe bene».
FORMAZIONI – Ballardini dovrebbe proporre una formazione simile a quella scesa in campo contro la Lazio all’Olimpico. Quindi 4-3-1-2 con Goldaniga, Gonzalez, Struna e Lazaar davanti a Sorrentino. A centrocampo il trio composto da Hiljemark, Jajalo e Rigoni. Il fronte offensivo sarà affidato a Vazquez e Gilardino, con Brugman che agirà alle loro spalle.
Mandzukic, uscito acciaccato contro il City, ha recuperato e figura nell’elenco dei convocati. Allegri potrebbe proporre il croato nuovamente titolare al fianco di Morata o dell'ex rosanero Dybala. In mediana spazio a Sturaro, Marchisio e Pogba. A sinistra si rivedrà Evra, mentre a destra è ballottaggio tra Lichtsteiner e Cuadrado.
STATISTICHE – I precedenti tra Palermo e Juve, disputati nella massima serie, sono così ripartiti: 6 vittorie rosanero, 8 pareggi e 12 successi bianconeri. L’ultimo trionfo dei siciliani davanti al loro pubblico contro Madama è stato colto nella stagione 2010-11. In quella circostanza (2 febbraio 2011) il Palermo sconfisse 2-1 la compagine bianconera. L’ultima affermazione della Juve al Barbera risale allo scorso campionato. Un successo di misura firmato da un sinistro a giro di Morata.
PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Rigoni; Brugman, Vazquez; Gilardino.
A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, El Kaoutari, Rispoli, Daprelà , Maresca, Chochev, Quaison,Trajkovski. All.: Ballardini
Squalificati: -
Indisponibili: Djurdjevic, Vitiello, Morganella
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Marchisio, Sturaro, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Alex Sandro, Padoin, Cuadrado, Vitale, Morata, Zaza. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Pereyra, Asamoah, Hernanes, Khedira, Lemina, Caceres