di Piero Ladisa – Vittoria fortuita oppure svolta della stagione? Mentre le domande si rincorrono dopo il successo maturato col Toro all’ultimo respiro, la Juve archivia momentaneamente la rincorsa in campionato e dirotta i propri pensieri alla Champions, dove questa sera affronterà al Borussia Park il Mönchengladbach. Proprio in Europa, i campioni d’Italia in carica hanno offerto buone prestazioni e continuità di risultati che al giro di boa della fase a gironi permettono a Buffon e compagni di essere in testa al gruppo D. La qualificazione agli ottavi non è lontana e stasera in caso di risultato positivo in terra tedesca, con la contemporanea sconfitta del Siviglia col City, la pratica verrebbe ipotecata con due turni di anticipo. Ragion per cui Max Allegri pretende il massimo impegno dai suoi uomini contro una squadra rivitalizzata dal cambio di guida tecnica: “Nelle ultime otto partite ne ha vinte sei in campionato, una in coppa e ha pareggiato con noi. L’obiettivo principale – continua Allegri – è passare il turno”.
FORMAZIONI – Andrè Schubert, tecnico dei tedeschi, potrebbe rinunciare a Korb per un problema alla coscia. Il modulo scelto è il 4-4-2 con Nordveit, Christensen, Alvaro Dominguez e Wendt in difesa. A centrocampo il duo Xhaka-Dahoud, con Traorè e Johnson sulle corsie laterali. In attacco ci saranno Raffael e Stindl.
Allegri invece si affida al camaleontico 3-5-2 che può trasformarsi all’evenienza in 4-3-3. Davanti a Buffon spazio al consueto terzetto formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce agiranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra. Il delicato ruolo di regista dovrebbe essere affidato a Hernanes, con Marchisio e Pogba ai suoi lati. Davanti giocheranno Morata e Mandzukic. Nell’elenco dei 21 convocati bianconeri per la trasferta in Germania figura anche Stephan Lichtsteiner. Lo svizzero, operato al cuore il 2 ottobre scorso per una forma di aritmia cardiaca benigna, in seguito ai problemi accusati nel match col Frosinone, torna così a disposizione di Allegri.
STATISTICHE – L’unico precedente, disputato in casa del Mönchengladbach nella massima competizione continentale, risale all’andata degli ottavi di Coppa dei Campioni 1975-76. In quella circostanza (22 ottobre 1975) i tedeschi ebbero la meglio sconfiggendo Madama con un secco 2-0.
PROBABILI FORMAZIONI
Borussia Monchengladbach (4-4-2): Sommer; Nordveit, Christensen, Domínguez, Wendt; Traoré, Xhaka, Dahoud, Johnson; Raffael, Stindl.. Allenatore: André Shubert
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Marchisio, Hernanes, Pogba. Evra; Mandzukic, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri.