Juve-Milan, l’aggancio al treno scudetto passa dalla sfida dello Stadium

di Piero Ladisa – Accantonata l’ultima pausa per gli impegni delle nazionali del 2015, il campionato torna nuovamente alla ribalta. Pezzo forte della 13ma giornata è la sfida che questa sera opporrà allo Stadium Juventus e Milan. Entrambe le compagini, dopo un avvio turbolento e a scartamento ridotto (nell'era dei tre punti è la prima volta che ambedue le squadre sono fuori dai primi cinque posti dopo 12 turni, i bianconeri sono settimi e i rossoneri sesti), sono in netta ripresa come dimostrano gli ultimi risultati conseguiti: i campioni d’Italia in carica con la vittoria maturata nell’ultimo turno ad Empoli hanno conquistato il secondo successo di fila in campionato; il Milan invece è reduce da un filotto di cinque risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi). 
Divise da soli due punti in classifica e distanti rispettivamente nove e sette lunghezze dalla vetta, Juve e Milan sono dunque chiamate alla classica prova del nove. Il verdetto dello Stadium decreterà chi tra bianconeri e rossoneri potrà continuare ad inseguire il treno scudetto. 

FORMAZIONI – Allegri recupera Buffon, Lichtsteiner e Mandzukic tornati malconci a Vinovo dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-3-3. In difesa – oltre Lichtsteiner – ci saranno Bonucci, Chiellini e Alex Sandro. A centrocampo spazio al trio formato da Khedira, Marchisio e Pogba. Davanti il tridente composto da Cuadrado, Dybala (favorito su Mandzukic) e Morata. In caso di 4-3-1-2 fuori Cuadrado e dentro Hernanes nelle vesti di trequartista.
Pochi dubbi per Mihajlovic che ha ben chiaro l’11 anti Juve. Romagnoli farà coppia con Alex al centro della difesa, mentre Abate (in vantaggio su De Sciglio, alle prese con un lieve affaticamento) e Antonelli agiranno sulle fasce. Con De Jong fuorigioco, Bonaventura arretrerà a centrocampo. In avanti confermato Niang insieme a Bacca e Cerci. 

STATISTICHE – I precedenti disputati nella massima serie tra Juve e Milan sono 80 così ripartiti: 38 successi bianconeri, 21 pareggi e 21 vittorie rossonere. Da quando Madama si è trasferita allo Stadium (stagione 2011/12) non ha mai perso in campionato nei match che l’hanno opposta al Milan. Nei quattro incontri disputati tra le mura amiche, la squadra bianconera ha ottenuto quattro successi in altrettante sfide.

PROBABILI FORMAZIONI 

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Pogba; Cuadrado, Dybala, Morata
A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Barzagli, Lemina, Hernanes, Evra, Sturaro, Zaza, Mandzukic. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Rubinho, Pereyra, Asamoah, Padoin, Caceres

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Cerci, Bacca, Niang
A disp.: Abbiati, Rodrigo Ely, Calabria, Zapata, Mexes, De Sciglio, Mauri, Nocerino, Poli, Suso, Honda, Luiz Adriano. All.: Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Menez, Balotelli, Diego Lopez, Bertolacci, De Jong

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto