“L'Archivio storico dello spettacolo in Puglia”: presentazione in Consiglio regionale

BRINDISI - Venerdì 27 novembre 2015, alle ore 11.00, nella sala “Renato Guaccero” del Consiglio Regionale della Puglia (via Capruzzi, 212), si terrà la presentazione del volume L’archivio storico dello spettacolo in Puglia. Un percorso nelle carte tra memoria e identità, a cura di Maria A. Abenante e Donato Pasculli (Edizioni Dal Sud, 2015).

Il volume, che fa parte della collana Percorsi di Teca, costituisce la prima raccolta sistematica dell’Archivio storico dello spettacolo in Puglia, avviato già nei primi anni Novanta e realizzato nell’ultimo decennio dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia.

Dopo i saluti istituzionali di Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Daniela Daloiso, Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, e Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia e la Basilicata, interverranno Maria Grazia Porcelli, Università degli studi di Bari Aldo Moro e Nicola Scardicchio, Conservatorio musicale Niccolò Piccini di Bari.

Nell’occasione, verranno presentati i risultati del progetto “Platea. Spettacolo dal vivo e mercato: il caso Puglia”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Associazione Attraverso lo Spettacolo, curato da Bepi Acquaviva e Nicola Marrone.

Il progetto esamina, sulla base di documenti e di apparati critici, le esperienze storiche e le questioni attuali che attengono allo spettacolo dal vivo in Puglia.