Lecce, una serata di moda nell’ex Chiostro dei Domenicani

LECCE - Il Camminamento del Chiostro dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, mai utilizzato finora per le manifestazioni culturali che pur animano l’ex convento domenicano, è stato la prestigiosa location di “Il Chiostro e di Moda”, evento ideato e organizzato dalla Carmen Martorana Eventi per “Experimenta . Rigeneriamo Cultura”, la rassegna dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo patrocinata da Città Metropolitana di Bari e Comune di Giovinazzo. 

Dopo una coreografia iniziale dedicata alle vittime degli attentati di Parigi, capitale della moda, le ragazze provenienti da tutta la provincia hanno indossato lo stile classico ed elegante dell’Atelier Ghirlande, i capi glamour e gli accessori di Mood, gli occhiali Salmoiraghi & Viganò, i gioielli originali “Pizzi Preziosi” di Rosa Ladisa; l’hair style è stato invece affidato ad Amatulli Parrucchieri, il make up al Centro Estetico Soleda. Ad arricchire il defilé gli interventi canori di Angelica Brattoli, 15enne già concorrente di “Ti lascio una canzone” e recentemente premiata con la produzione di un disco con Lorenzo Maffia. 

Tra le personalità intervenute, il Consigliere Regionale Domenico Damascelli, il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, l’Assessora alla Cultura Marianna Paladino. A far gli onori di casa Nicola De Matteo, Delegato della Città Metropolitana per l’Istituto Vittorio Emanuele II, che ha voluto fortemente questo evento nel suo contenitore culturale e nell’ambito di “Experimenta”. 

Il defilé di ieri ha dato il via al tour 2016 di Top Fashion Model; questi i titoli assegnati proprio da De Matteo: “Top Fashion Model Experimenta” a Michela Mangione, studentessa coratina di Farmacia, “Top Fashion Model Eleganza” a Naomi Cascione, 16enne barese, e “Top Fashion Model Bellezza” a Monica Caldarola che è stata anche interprete della coreografia iniziale.