Libri: presentato alla Profumeria Minenna di Bari “L’ombra del passato”

di Francesco Loiacono - Ieri sera a Bari nella splendida cornice della profumeria artistica “Crabtree & Evelyn” in via Principe Amedeo è stato presentato il romanzo “L’ombra del passato” del giornalista Massimo Pillera. Il suo protagonista, Nick, è un oncologo ematologo che però lavora in un museo. E’ un romanzo autobiografico in cui l’autore Pillera, che in realtà nel volume è lo stesso Nick, un nome ovviamente di fantasia, racconta la sua vita. Esattamente il suo percorso da adolescente a Trani, la sua città natale, per poi toccare l’esperienza di lavoro a Zurigo dove ha vissuto per 15 anni lavorando come reporter e documentarista alla televisione svizzera di lingua italiana e i suoi viaggi in Albania.

L'opera mette bene in luce i valori importanti della vita come l’amicizia e la famiglia. Ma nello stesso tempo racconta con grande competenza ed amarezza i dispiaceri più profondi del suo vissuto, tra cui il grave problema della discarica di Trani e le stragi compiute dalla mafia come l’omicidio Falcone Borsellino e quello del generale Dalla Chiesa. Definisce “scheletri” le rovine provocate dal degrado e spesso anche dall’incuria nella sua Trani, una delle città più belle della Puglia.

Alla serata ha partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale Mimmo Santorsola, con delega all’ambiente ed allo sviluppo del territorio. Con lui il pubblico presente ha discusso dei problemi della raccolta differenziata nei quartieri di Bari. L’autore del romanzo Pillera scrive per “Il Fatto quotidiano” e per settimanali importanti come “Il diario”, “Il caffè” e “L’eco di Basilea in Svizzera”. Una bella serata con argomenti molto interessanti e di sicura attualità.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto