Loizzo: collaborazione Regione Università strategica per la Puglia

BARI - Una riorganizzazione del sistema legislativo della Regione Puglia, che coinvolgerà il sistema della ricerca pugliese e impegnerà al massimo le capacità tecniche e giuridiche delle università pugliesi”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, aprendo i lavori della prima giornata del corso di formazione di eccellenza post laurea, che rientra nell’ambito del Progetto Arcoss. Il Consorzio Uni.Versus CSEI e le quattro università pugliesi sono i protagonisti della parte formativa. Quarantacinque i neolaureati interessati: due mesi di formazione e sei di stage presso le Asl pugliesi.

“E’ un esempio della collaborazione tra istituzione e mondo accademico, al servizio della comunità – ha sottolineato il presidente Loizzo – si tratta di creare i nuovi manager della sanità, la classe dirigente amministrava del futuro, con competenze soprattutto nella gestione della spesa e dei bilanci degli enti sanitari”. Migliorare i conti in un settore, quello della salute pubblica, rilevante non solo per l’equilibrio contabile, ma in particolare per la qualità della vita e la il benessere delle persone questo l’obiettivo, a vantaggio dell’equilibrio degli esercizi finanziari nel settore e quindi della collettività.

“Vedere insieme la Regione e l’Università per la formazione d’eccellenza non dovrà essere l’eccezione, ma la regola”, ha dichiarato Loizzo. Una regola di buona politica, “che mette a sistema le risorse umane, scientifiche, materiali e immateriali di cui la Puglia dispone”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto