Miriam Toews vince il Premio Sinbad Città di Bari 2015

BARI - È Miriam Toews con "I miei piccoli dispiaceri", Marcos Y Marcos edizioni, la vincitrice della sezione Narrativa straniera della prima edizione del Premio Sinbad - Città di Bari 2015.
Lo hanno stabilito i giurati Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli e Michela Murgia al termine di un'accesa discussione pubblica al Teatro Margherita. Nicola Lagioia, fuori Bari, ha mandato un contributo video per esprimere la sua preferenza.

Queste le motivazioni della giuria: "Ci sono le famiglie felici, ma con quelle non ci si fa un romanzo. Poi ci sono famiglie come quella di Elf e Yoli, dove pazzia, dramma, melodramma, tragedia e commediaccia sono un tutt’uno. Miriam Toews racconta molto bene la nostra disfunzionalità quotidiana, alterna i registri e ci restituisce più di un’esistenza tridimensionale. Personaggi in cui è possibile specchiarsi".

A consegnare il premio Ginevra Bompiani, presidente del Comitato promotore del Premio insieme all'assessore alle Culture di Bari Silvio Maselli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto