Morì a Bari per cotone scordato nel cervello, condannati due medici


BARI - Giovanni Zaccaro, giudice monocratico del Tribunale di Bari, ha condannato due neurochirurghi (pena sospesa) per omicidio colposo, i quali non si sarebbero accorti che a complicare le condizioni di Franca Spinosa era un pezzo di cotone rimasto nel cervello a seguito di un intervento.

I fatti risalgono all'aprile del 2008, quando la donna fu sottoposta ad un'operazione di asportazione del tumore che le era stato diagnosticato al cervello. All'ospedale "Carlo Besta", però, i due chirurghi e l'infermiere ferrista che eseguirono l'intervento dimenticarono un pezzo di cotone nella testa della paziente che, al ritorno in Puglia, vide aumentare vertiginosamente il livello di pressione interna del suo cranio.

Ricoverata al Policlinico di Bari, Franca Spinosa fu visitata da tre neurochirurghi. Uno dei medici è stato assolto, perchè visitò la donna quando le sue condizioni erano ormai irreversibili, mentre gli altri due sono stati condannati a quattro mesi, oltre che a risarcire i familiari della vittima, perchè avrebbero dovuto accorgersi della causa che stava portando la povera 47 enne alla morte.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto