Natale coi fiocchi a Bari: mercatini, concerti e cannone di neve


di Pierpaolo De Natale - È proprio il caso di dirlo, quest'anno a Bari il Natale sarà coi fiocchi. Una serie di eventi animeranno le strade del centro metropolitano e renderanno viva l'atmosfera natalizia. I festeggiamenti partono domenica 6 dicembre, data in cui verranno accese le luci dell'ormai storico albero di Natale di piazza Ferrarese. L'accensione sarà accompagnata dalla suggestiva esibizione di un coro gospel da 30 voci e un repertorio di canzoni natalizie sarà suonato da una band itinerante che percorrerà le principali vie dello shopping barese.

Riconfermati i mercatini natalizi, che ogni anno riscuotono grande successo tra i cittadini del capoluogo e attirano anche tanti visitatori dall'entroterra. Ben 48 chioschi occuperanno piazza Mercantile, la Muraglia e piazza Cesare Battisti, dando quindi vita a tre mercatini ricchi di prodotti artigianali.


Il programma pensato dal Comune verrà a costare 189 mila euro e allieterà tutto il mese di dicembre con eventi di varia natura, da concerti musicali a spettacoli per i più piccoli. In occasione della festa dell'Immacolata, sette concerti avranno luogo dalle 18 alle 21 su Corso Vittorio Emanuele, via Sparano, via Argiro, piazza Risorgimento e largo Adua, mentre nei giorni a seguire una banda musicale percorrerà le strade di Bari Vecchia e dei quartieri Libertà, Murattiano e Madonnella. Le sorprese musicali non terminano qui. Infatti, il 12 e il 18 dicembre si svolgeranno concerti per pianoforte in via Argiro e via Sparano, dove però saranno messi in scena in "vertical stage" (ossia, sui balconi). Inoltre, tutti coloro che usufruiranno del servizio Park&Ride, avranno il piacere di ascoltare melodie natalizie a bordo dei bus-navetta.

Per onorare la tradizione, dal 6 dicembre al 6 gennaio i maestri presepisti saranno disponibili in piazza Ferrarese per illustrarvi come meglio addobbare mangiatoie e stalle, mentre alcuni attori impersoneranno i mestieri tipici del presepe.

Dulcis in fundo, un meraviglioso villaggio di Babbo Natale prenderà posto in piazza Umberto. Una pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà probabilmente installata intorno alla fontana, mentre gli alberi circostanti saranno cosparsi di neve artificiale. 80 spettacoli teatrali, laboratori e narrazioni di favole natalizie intratterranno tutti i bambini baresi e sarà disponibile anche un servizio fotografico per immortalare il momento con Santa Claus, fate, elfi e folletti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto