(ANSA/AP) |
Renzi cita Seneca - "Abbiamo una grande responsabilità: come politici siamo chiamati a disegnare il futuro del mondo. Attenzione però perchè non c'è simbolo più grande della natura.
Seneca diceva che tutta l'arte è imitazione della natura. I politici sono chiamati ad un capolavoro, disegnare la scena in cui vivranno i nostri figli". Così il premier Matteo Renzi nel suo intervento a Parigi alla conferenza sul Clima. "La natura va difesa e difesa da noi stessi", ha aggiunto rivolgendosi ai 'colleghi'
Ban Ki Moon: 'Serve accordo significativo sotto i 2 gradi' - Abbiamo bisogno di un accordo significativo e forte qui a Parigi" sul clima per stare "sotto i due gradi" di aumento della temperatura, anche per garantire "la pace e la sicurezza internazionale", ha spiegato il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon all'apertura dei lavori.
Serve un "accordo globale, efficace, equilibrato" e "giuridicamente vincolante che permetta alle economie di svilupparsi" e limiti di "2 gradi" il riscaldamento climatico, ha aggiunto il presidente russo Vladimir Putin alla Cop21, auspicando "un nuovo accordo nel prolungamento di Kyoto che risponda agli interessi delle nostre popolazioni".
Il presidente Usa, Barack Obama, appena arrivato a Parigi, poco prima dell'una di mattina, ha fatto una sosta fuori programma davanti alla sala concerti del Bataclan, il teatro della strage del 13 novembre, dove sono morte 90 persone. Al suo fianco, rende noto la casa Bianca, il presidente francese Francois Hollande Insieme ad Obama e Hollande, anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.
Il presidente americano si è quindi fermato per alcuni minuti in silenzio davanti alle tantissime candele e ai tantissimi fiori posti dai parigini a ricordo delle vittime. Lui stesso ha posto in terra una rosa bianca.
Subito dopo il presidente statunitense, dopo aver salutato Hollande con un veloce abbraccio, è risalito sulla sua auto senza rilasciare dichiarazioni, diretto alla residenza dell'ambasciatore Usa (l'Hotel de Pontalba), nel centro della capitale francese.
I giornalisti del pool della Casa Bianca al seguito del presidente spiegano che la fermata al Bataclan non era nel programma ufficiale, ma era stata preparata da giorni. Raccontano quindi come la visita si sia svolta in un clima quasi surreale, in una Parigi totalmente deserta.
Momenti di tensione ieri in place de la République a Parigi dove gruppi di estrema sinistra stanno tentando un corteo in vista della conferenza sul clima, Cop21, e sono fronteggiati dalla polizia, che ha anche sparato alcuni lacrimogeni. La polizia sta caricando un gruppo di manifestanti. I dimostranti hanno lanciato oggetti e bottiglie di vetro contro gli agenti, che non hanno reagito al fine di evitare scontri più pesanti.