Sì dell’Ue a sostegno militare per la Francia


FRANCIA - Nessuna riluttanza da parte dell'Unione Europea, i cui Paesi hanno approvato all'unanimità la richiesta presentata dalla Francia, che si appella all'art. 42.7 del Trattato di Lisbona sul funzionamento dell'Ue per ricevere assistenza militare. Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha dichiarato che la Francia ha chiesto l'applicazione di un articolo "mai utilizzato prima e la Ue, unita, per voce dei suoi ministri della Difesa, ha risposto 'sì'".

La clausola del Trattato "non richiede una decisione formale da parte dell'Unione europea" ed "evoca solamente assistenza bilaterale", ha aggiunto. La Francia sarà quindi aiutata con sostegno militare bilaterale e non tramite il lancio di una missione.

L'articolo richiamato dal presidente Hollande recita: "qualora uno stato membro subisca un'aggressione armata nel suo territorio, gli altri stati membri sono tenuti a prestargli aiuto e assistenza con tutti i mezzi in loro possesso, in conformità dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite. Ciò non pregiudica il carattere specifico della politica di sicurezza e di difesa di taluni stati membri".