Parigi: morti salgono 129, paura per spari alla Bastiglia

(ANSA/EPA)

PARIGI - Ancora allarme a Parigi: a place de la Republique, durante l'omaggio alle vittime, con migliaia di persone presenti la polizia ha evacuato la piazza, qualcuno ha udito degli spari.

Parigi sotto attacco con una notte dell'orrore senza precedenti in Europa: il nuovo, drammatico, bilancio è di 129 morti, 352 feriti, di cui 99 gravi, secondo quanto riferito dal procuratore della Repubblica di Parigi Francois Molins. Nel massacro al teatro Bataclan si contano 89 morti. Uccisa anche Valeria Solesin, 28 anni, che risultava sino a poche ore fa "irrintracciabile". Altri due italiani sono feriti. Secondo la procura di Parigi "tre squadre di terroristi coordinate sono all'origine della barbarie". Uno dei kamikaze avrebbe tentato di entrare allo stadio.

Intanto è stata ritrovata a Montreuil la seconda auto abbandonata dai terroristi, una Seat Leon nera. Secondo i media francesi questo "rafforza l'ipotesi" che uno o più membri del gruppo di fuoco si siano dati alla fuga dopo la strage.

di Piero Chimenti - Arresti anche in Belgio di soggetti che sembrerebbero legati agli attentati di Parigi. L'operazione sarebbe scattata nel quartiere di Moleenbek a Bruxelles. A far scattare le indagini, sarebbe stata la segnalazione di alcuni testimoni che hanno visto un'auto belga parcheggiata nei pressi di Bataclan.

Un'altra auto con targa belga è stata trovata vicino al cimitero di Parigi. Si sospetta che gli attentatori potessero aver fatto parte della cellula jihadista nel Belgio, per questo sono in atto le perquisizioni nelle abitazioni di tre sospettati. Sempre belga risulterebbe la Citroen Berlingo che sta inseguendo la polizia, con dentro quattro terroristi, armati pesantemente, diretti verso Parigi, dopo che hanno forzato un casello.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto