Tap, il sottosegretario: “Sì ad approdo a Melendugno”. Stefàno, “Offende intelligenza pugliesi”

BARI - "Semplicemente no, perché siamo convinti che la soluzione individuata, dopo tante analisi, sia la migliore". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti ha risposto a chi gli chiedeva se fosse praticabile l'ipotesi avanzata dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, di spostare l'approdo del gasdotto Tap (che porterà metano dall'Azerbaijan all'Italia) da Melendugno (Lecce) a Brindisi.

STEFÀNO, "DE VINCENTI OFFENDE INTELLIGENZA PUGLIESI. GASDOTTO E RIQUALIFICAZIONE SONO CONTRADDIZIONE”  - "Ora ci vogliono far passare la Tap come occasione per la riqualificazione ambientale di uno dei tratti più belli e suggestivi della costa pugliese. Le dichiarazioni del sottosegretario De Vincenti rischiano di offendere l’intelligenza di tutti i pugliesi”. È il commento del senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia alle parole del sottosegretario sull'approdo a Melendugno di Tap.

“Sappiamo bene – prosegue Stefàno – che il consolidamento delle falesie di Melendugno, come di altri tratti della costa pugliese, è un’iniziativa necessaria, da un punto di vista ambientale e della sicurezza. A prescindere dall'approdo del gasdotto. Quindi non ci servono le lezioni da Roma, tanto più se finalizzate ad edulcorare un’iniziativa assunta sopra la testa e contro la volontà dei pugliesi”.

“Dalle dichiarazioni che leggo, sembra che il governo abbia scelto di ricorrere al bastone e alla carota. Della serie: vi imponiamo il gasdotto, ma provvederemo anche al rafforzamento ambientale di Melendugno, delle attività turistiche e di quelle agricole. In pratica, una contraddizione in termini”.

“Se proprio, come dice De Vincenti, - conclude Stefàno - il governo è intenzionato a fare tutto ciò che può servire a sviluppare le azioni turistiche e agroalimentari della zona, allora si dia ascolto a ciò che la Puglia dice da tempo e si localizzi l’approdo su siti dove minore potrà essere l’impatto, non solo ambientale”.