A Bari il “Grande Festival del Cinema d’Animazione Russo 2015”

BARI - Per il terzo anno consecutivo il Grande Festival Internazionale del Cinema d’Animazione sarà replicato anche in tre città italiane: Bari - Roma - Milano. Anche questa edizione proporrà una ricercata e prestigiosa selezione del cinema russo d’animazione degli ultimi anni.

Sono molti gli appuntamenti riservati ai giovanissimi spettatori e ad adulti appassionati, con due sezioni speciali dedicate a Elena Chernova e al celebre Oleg Uzhinov - autore della fortunata serie Masha e Orso.

Solamente a Bari, prima volta in Italia, presso la sede dell’Associazione “Centro di cultura russa in Puglia” verrà presentato anche il programma educativo La Fabbrica dei cartoni animati, il laboratorio creativo tenuto da due giovani registi russi Jury Boguslavsky e Vasily Chirkovy.

Nel “Centro didattico per lo sviluppo di bilinguismo e lo studio di lingua e cultura russa” dell’Associazione, si terrà un interessante laboratorio creativo dove bambini e ragazzi potranno partecipare alla creazione di un cartone animato su tema di “San Nicola Taumaturgo”, partendo dal disegno dei personaggi e della scenografia per arrivare all’animazione vera e propria e alla sonorizzazione.