Accademia pugliese delle Scienze: solenne inaugurazione al Campus

di Donato Forenza - Nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Campus Universitario in Bari  si è volta la solenne inaugurazione dell’Anno Accademico 2015-2016 della prestigiosa Accademia Pugliese delle Scienze che ha rinnovato anche presso la sede del Politecnico di Bari un importante ruolo nel dinamismo culturale e scientifico nazionale. Hanno aderito alla manifestazione vari enti scientifici tra cui  l’Università degli Studi del Salento, il  Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università degli Studi del Molise e rappresentanti dell’Università della Basilicata, del Comune di Bari e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, molto sensibile alla promozione culturale.

Dopo il saluto di benvenuto ai nuovi Soci Accademici e le comunicazioni delle varie autorità intervenute tra cui i due rettori il Prof. Antonio Uricchio (Bari) e il prof. Eugenio Di Sciascio (Politecnico), ha fatto seguito la consegna dei Diplomi. Interessante la Relazione del Presidente dell’Accademia Prof. Eugenio Scandale che ha anche illustrato il ricco programma di attività per il 2016 manifestando la volontà di sviluppare gli eventi anche oltre i limiti regionali.
E’ stato proposto un concerto organizzato dal Conservatorio “Piccinni” di Bari. 

Un particolare storico va sottolineato: infatti, la “Adunanza Solenne del 2015” viene celebrata, a distanza di 90 anni, nello stesso giorno della prima, tenutasi il 10 dicembre 1925. Tale dimensione caratterizza valenze e significati poliedrici della continuità simbolica e scientifica, nella consapevolezza che il rispetto della storia e della tradizione abbia importanza intrinseca che non sarà mai ignorata e che potrà determinare ulteriori  sviluppi della conoscenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto