Amici del Golden retriever, passeggiata a Lecce

LECCE - Prevista per domenica mattina alle ore 10.30, con partenza da Porta Napoli, la passeggiata organizzata dal Gruppo Cinofilo LecceseAmici del Golden Retriever in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune guidato da Andrea Guido. L’iniziativa in realtà è aperta a tutte le razze canine e ai meticci ed è finalizzata ad una raccolta fondi di beneficenza in favore degli animali randagi della città.

Il gruppo degli Amici del Golden Retriever nasce nel 2007 per riunire gli appassionati della razza golden retriever, su iniziativa di Antonio Gabellone, un leccese trapiantato a Como.

In poco tempo il gruppo è diventato uno dei più numerosi d'Italia a livello cinofilo e riunisce non solo semplici amatori, ma anche moltissime figure professionali, quali operatori di pet therapy, addestratori, gruppi di salvataggio in acqua, gruppi di ricerca in terra, veterinari e professionisti nel mondo della cinofilia.

Il Golden Retriever, infatti, è una razza molto versatile ed è utilizzato in molte discipline di salvataggio e ha un importante ruolo sociale all’interno della famiglia per il suo carattere docile e dolce. Si tratta di un cane polivalente, adoperato con ottimi risultati anche dalle forze dell’ordine e dalla Protezione Civile.

Il gruppo Amici del Golden Retriver ha svolto raduni importanti nelle città di Roma, Lucca, Como, Bologna, Bassano del Grappa ed in altre ancora. Di recente è stato ospite di alcune trasmissioni televisive sulla Rai.

Per prendere parte all’evento, raccomanda l’Assessore Guido, i partecipanti devono seguire le norme sulla conduzione degli animali: ovvero museruola al seguito, guinzaglio da 1,5 metri, raccolta delle deiezioni, libretto di vaccinazione e assicurazioni a seguito.

Interventi programmati dal 7 gennaio - Saranno 60 gli interventi di manutenzione urbana che l’amministrazione attiverà nei prossimi mesi per assicurare ai cittadini tutti gli strumenti utili a prendersi cura del quartiere: installazione nuovi posacenere e nuovi cestini da palo, installazione e revisione cestoni a terra in alcuni luoghi particolarmente frequentati, installazione cestini per la raccolta di deiezioni canine, sistemazione segnaletica verticale, arredo urbano in piazza Redentore, mappatura e razionalizzazione delle postazioni di cassonetti e delimitazione con strisce gialle, manutenzione segnaletica orizzontale, realizzazione della ZSR con revisione degli stalli, revisione stalli motorini e stalli dedicati disabili, stalli carico/scarico, revisione sosta in alcune strade, manutenzione verde scuole, giardini e altro verde pubblico, potatura alberi, pulizia straordinaria sottoponti corso Italia, eliminazione scritte edifici scolastici, pulizia pavimento piazza Risorgimento, pulizia tunnel pedonale via Brigata Bari, manutenzione e attivazione impianto pubblica illuminazione parcheggio ex Manifattura tabacchi in modo da renderlo fruibile, pulizia straordinaria zone critiche, sistemazione marciapiedi, installazione rastrelliere nei pressi degli edifici segnalati, realizzazione scivolo biciclette per accedere al sottopasso di via Quintino Sella, istituzione servizio bus navetta per il cimitero, istallazione della casa dell'acqua nei pressi della piazza del Redentore.

Nell’ambito della riorganizzazione dei servizi, è prevista l’attivazione di percorsi piedibus con le scuole della zona a partire dal prossimo mese di marzo in via sperimentale.


In aggiunta agli interventi programmati, sono previsti anche interventi cosiddetti “a chiamata” che saranno inseriti nella programmazione a seguito degli incontri con i cittadini e gli stakeholder del quartiere.

Fino al 7 gennaio, l’amministrazione sarà impegnata a coinvolgere cittadini, istituzioni e associazioni in un percorso partecipato che permetterà di individuare strategicamente eventuali interventi ritenuti prioritari e relative modalità di azione, così da coinvolgere la cittadinanza nel processo di controllo successivo. Nello specifico si comincerà con incontri nelle scuole, nei mercati e nelle parrocchie.