Banche. Fitto: “Centrodestra non insegua Saviano”

BARI - Dichiarazione di Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti. "Il centrodestra dichiara Fitto - farebbe molto male se seguisse la linea Saviano. Un conto è chiedere al Governo piena chiarezza, e contestare gli errori commessi dall'esecutivo Renzi. Altro conto sarebbe buttarla sul giustizialismo verso la Boschi o chiunque altro.

O si è garantisti sempre, o si fa ridere. Esattamente come fa ridere buona parte del Pd (spiace sottolinearlo), che oggi difende la Boschi, ma avrebbe crocifisso un eventuale ministro di un altro Governo , a parti invertite. E lo stesso Renzi (dal caso Cancellieri ad altri esempi), per molto meno, in passato ha chiesto dimissioni a raffica.

Venendo invece alla sostanza del problema, che - temo - si ripeterà presto con altre banche, noi ribadiamo le nostre soluzioni liberali.

Le proponemmo l'estate scorsa, quando il Parlamento discusse di bail-in, e il Governo sbagliando ci disse no. Ora le ribadiamo con emendamenti in Commissione Bilancio, e vedremo se le cose andranno allo stesso modo.

La soluzione più ragionevole era e resta quella prospettata in origine (e accettata anche dall'Abi): ricorrere al Fondo interbancario di tutela dei depositi. Quindi, denaro privato, non pubblico. Ha fatto malissimo il Governo a subire il veto Ue.
Nel presente e nel futuro, non si chieda un solo euro ai cittadini-contribuenti. Non c'è alcuna ragione per cui la mala gestione di alcuni amministratori (verso i quali occorre assumere ogni iniziativa anche legale e giudiziaria) debba finire sulle spalle di tutti i contribuenti, sulla fiscalità generale e/o sulla spesa pubblica", conclude Fitto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto