Calcio a 5, Mondiale 2016: domani a Bisceglie l'Italia affronta la Slovacchia, in palio primo posto nel girone

BISCEGLIE - Giornata di riposo per l’Italia. Un riposo comunque “attivo”. Dopo le due vittorie a Bari contro Erj Macedonia e Moldova, valse ai campioni d’Europa il primo posto solitario nel Main Round diqualificazione al Mondiale 2016, gli Azzurri si preparano alla terza e decisiva sfida contro la Slovacchia, in programma domenica alle 18 (diretta tv su Raisport 1 HD) a Bisceglie.

Nel pomeriggio, intorno alle 17.15, la Nazionale guidata da Roberto Menichelli ha sostenuto una seduta di allenamento al PalaDolmen, dove è stato predisposto lo stesso parquet nero utilizzato per le prime due giornate di gara al PalaFlorio. Quindici i giocatori a disposizione del Ct, con il terzo portiere Francesco Molitierno che è rimasto in ritiro aggregato al gruppo e Luca Leggiero che invece è stato costretto a dare forfait per lo sfortunato colpo subìto nella partita d'esordio, costatogli la frattura all'undicesima costola: al posto dell'idolo di casa è subentrato Paolo Cesaroni, che venerdì ha fatto il suo esordio assoluto in Nazionale maggiore.

L'obiettivo è ripetere il successo di pubblico avuto nel capoluogo pugliese, dove le partite contro Macedonia e Moldova hanno richiamato complessivamente 7mila persone, per trascinare l’Italia alla terza vittoria consecutiva e al primato nel Gruppo 7. Per raggiungere questo obiettivo in realtà basterà non perdere, mentre per ottenere gli spareggi sarebbe sufficiente una sconfitta non superiore a due reti di scarto.

Questa mattina un gruppo di sei giocatori – capitan Lima, Mammarella, De Luca, Giasson, Cesaroni e Vieira – ha visitato due istituti di Bisceglie, la Scuola Media C. Battisti e l’Istituto di Istruzione superiore Giacinto Dell’Olio. Un modo per stare vicino ai giovani e fare festa con loro, oltre che coinvolgere la città per trascinare gli Azzurri domenica pomeriggio. Verso l’obiettivo chiamato Colombia 2016.

LA FORMULA - Le prime due classificate di ciascun raggruppamento si qualificano agli spareggi, in programma con la formula della gara di andata (martedì 22 marzo) e ritorno (martedì 12 aprile): chi vince il proprio girone ha il vantaggio di incontrare una seconda classificata e di poter giocare la seconda gara in casa. Il sorteggio per gli accoppiamenti degli spareggi sarà effettuato venerdì 12 febbraio 2016 a Belgrado, nella giornata che precede le finali dell’Europeo. Da ricordare che negli spareggi è in vigore, come nelle competizioni calcistiche, la regola dei gol in trasferta. Al Mondiale in Colombia, in programma dal 10 settembre al 1 ottobre 2016, parteciperanno come a Thailandia 2012 ventiquattro nazionali, sette delle quali europee.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto