Davide Liperoti, originalità e talento: “Stato di fermo” è il suo album di debutto
di Marco Masciopinto - Testi intimi e riflessivi, che ti conducono nel lungo viaggio di un artista che vuole raccontare le sue emozioni e la sua visione della vita. Davide Liperoti pubblica l’album d’esordio ‘’Stato di fermo’’ che lo lancia nel panorama musicale italiano. Un progetto di qualità per il cantautore modenese già conosciuto agli adetti ai lavori: l’EP è stato anticipato dal singolo ‘’Timido’’ distribuito da Believe Digital, ed è stato il primo forte segnale di questo percorso musicale, un brano trasmesso da varie emittenti radiofoniche che gli ha permesso di affacciarsi ad eventi e manifestazioni musicali nazionali fino ad arrivare a Casa Sanremo 2015.
‘’Timido’’ racconta in chiave ironica il tentativo della generazione sua coetanea di esserci e apparire sempre e a tutti i costi… anche quando magari si è sopraffatti dalla timidezza che frena ogni impeto.
Perchè ‘’Timido?
‘’Timido" è una canzone che ho scritto qualche anno fa e descrive in modo ironico un classico venerdì' sera con gli amici. Si cercava di esorcizzare la timidezza "alzando il gomito" per sentirsi più intraprendenti e disinibiti, solo che il risultato quasi mai era quello sperato, e come dice la canzone... "Stupido, se a pensare resta solo il gomito".
Qual è stato il riscontro del pubblico?
‘’Il riscontro del pubblico continua ad essere più che positivo: il brano piace a persone di tutte le età e con gusti musicali completamente diversi. E’ una bellissima soddisfazione’’.
Quest’estate sei stato in giro con il tuo ‘’#Timidotour2015’’ collezionando più di 20 date in giro per l’Italia. Un successo meritato direi...
‘’L'inizio del #TimidoTour2015 è stato molto appagante, più di 20 date in meno di un mese! La scelta di esibirmi chitarra e voce mi ha permesso di suonare ovunque e di sentire l'entusiasmo delle gente che mi ha ascoltato, un'esperienza incredibile che mi ha ricordato il motivo per cui ho deciso di intraprendere questo difficile percorso. In sintesi un'ulteriore conferma dell'ottimo lavoro che io e il mio management stiamo portando avanti’’.
E’ in vendita nei digital store il tuo primo album ‘’Stato di Fermo’’. Come nasce questo progetto? C’è una canzone ala quale sei più legato?
‘’Questo disco nasce dalla passione, dalla voglia di comunicare, dal duro lavoro fatto in questi anni e dalla determinazione di Lisa Borsari, manager e produttrice che fin da subito ha creduto nella mia musica. Il primo album volevo che mi rappresentasse, volevo che fosse eterogeneo e originale, una base solida sulla quale costruire un futuro artistico. Un progetto ambizioso, me ne rendo conto, ma grazie al bellissimo lavoro realizzato alla Fonoprint di Bologna con Michele Postpischl ed Enrico Capalbo sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Non è stato semplice decidere quali brani inserire, ne ho scritti molti in questi anni e ognuno a suo modo mi rappresenta, ma sicuramente non avrei mai rinunciato a "Te ne accorgi più in là", una delle canzoni che preferisco’’.
Com’è stata l’esperienza a Casa Sanremo?
"Casa Sanremo" è stata una bellissima esperienza. A parte la grande opportunità di presentare l'album in anteprima con uno show case live, trovarsi a Sanremo nel periodo del Festival è stato emozionante. Avere a che fare tutto il giorno con artisti, speaker e giornalisti è stato stimolante e mi ha permesso di conoscere tantissime persone. Sicuramente un’esperienza che non dimenticherò mai’’.
Parentesi ‘Talent Show’. Credi che abbiano tolto il posto agli artisti emergenti?
‘’Che in Italia ci sia carenza di musica "nuova" è un dato di fatto, ma non addosserei tutta la colpa ai talent show. Sono programmi televisivi di successo che confezionano e pubblicizzano prodotti discografici, ma esistono anche negli altri paesi, il problema è che in Italia si attinge quasi sempre solamente da questo canale. Ovviamente è più facile e meno oneroso vendere un prodotto già conosciuto, il format è studiato bene e il mezzo televisivo fa il resto, promuovere un artista emergente al di fuori di questo contesto consolidato è ritenuto un investimento troppo rischioso. Entrando in questa meccanismo però si tende a rendere standard una cosa che non dovrebbe esserlo e si pregiudica il futuro di potenziali artisti solo perché non si è data loro la possibilità di crescere, di fare esperienza o semplicemente di mostrare il loro stile’’.
Tra i tuoi sogni rientra anche un grande duetto?
‘’In verità non ho mai amato i duetti, ma ammetto che cantare con un grande artista sarebbe emozionante a prescindere da chi esso sia, quindi se si presentasse un'opportunità di questo tipo la coglierei al volo’’.
Quali saranno i prossimi step di Davide Liperoti?
‘’Per il momento insieme alla band, stiamo preparando la scaletta dei live che porteremo ovunque ci verrà data l'opportunità di suonare. Il #TimidoTour continua e siete tutti invitati’’.
STATO DI FERMO – TRACKLIST:
1 Te ne accorgi più in là
2 Favole
3 Ti cerco negli occhi
4 Stato di fermo
5 Il Tempo non ci basterà
6 L’Altra metà
7 Timido
8 Conviene