Educare alla legalità con l’atletica leggera

di Nicola Zuccaro - La pratica dell'atletica leggera - successivamente associata a quella di un'altra disciplina sportiva - per conoscere le regole quale fondamento per l'educazione alla legalità particolarmente rivolta agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco - Melo da Bari" (in qualità di scuola capofila) e che sarà estesa, dopo gennaio 2016, agli alunni delle scuole primarie e secondarie della Città di Bari.

E' l'obbiettivo del progetto "Track And School" patrocinato dagli Assessorati Comunali alla Pubblica Istruzione e allo Sport con il supporto del Centro Universitario Sportivo. A partire dal nuovo anno gli allenatori dell'ultrasettantenne C.U.S. BARI, avvieranno nelle ore pomeridiane (aggiuntive a quelle ordinarie di educazione fisica) quei ragazzi e studenti ritenuti particolarmente difficili ad una delle discipline sportive più antiche, auspicando la scoperta di giovani speranze per l'atletica leggera italiana.

Ma indipendentemente da quel che sarà il risultato sportivo, l'obbiettivo principale del progetto resta quello di garantire una formazione umana e morale per una una sana crescita nel corso dell'adolescenza, ossia di un'età difficile per eccellenza, come confermato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Quest'ultima godrà della stretta interazione, in chiave di preparazione sportiva, tra i docenti di Educazione fisica e gli allenatori del C.U.S. Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto