Focara 2016: accensione con la “Musica del fuoco"

NOVOLI - Uno spettacolo nello spettacolo. Anche per il 2016 l’accensione della tradizionale “fòcara” di Novoli (Le), il falò più grande d’Europa e dell’area del Mediterraneo, si preannuncia suggestivo e ricco di novità con l’esibizione del funambolo di fama internazionale Jade Kindar-Martin e la suggestiva musica di Gabriele Panico, in arte Larssen, che con “Phoco” ripropone in forma musicale i suoni del fuoco e le voci della piazza nei giorni della festa. Il tutto immediatamente prima della spettacolare accensione pirotecnica del 16 gennaio che darà fuoco alla fòcara, il fuoco sacro di Puglia, eretta a devozione di Sant’Antonio Abate.

In Phoco, Larssen ha raccolto il suono dei fasci di tralci di vite che si accatastano, le voci dei costruttori, i crepitii del fuoco e delle faville del falò che brucia. Il tutto diventa la “musica della fòcara”, synth e suoni liquidi che rendono progressivamente sinfonica la composizione musicale. Un omaggio alla fòcara che brucerà in una sorta di “autocombustione” con la sua stessa musica.

Particolarmente suggestivo si preannuncia lo spettacolo Fire Wire del funambolo canadese Jade Kindar-Martin nato da un’idea di Boris Vecchio che sfiderà con il fuoco il proprio equilibrio sul cavo d’acciaio. Fire Wire è una vera opera artistica quasi surreale con un uomo che cammina sopra un cavo fiammante lungo 40 metri, a 12 metri di altezza, come a dirigere una sinfonia d’orchestra. Jade Kindar–Martin nel corso della sua “camminata fiammante “, avrà dei compagni di viaggio, una danzatrice che lo attenderà in alto e che destabilizzerà la solitudine del filo - contrapponendosi come l’amore terreno ma anche spirituale, un confronto di anime e visioni – e un musicista che narrerà questo spettacolo con una profonda e tenace colonna sonora.

“È un piacere ed un onore ospitare a Novoli uno spettacolo di tale originalità, con artisti di fama internazionale, che renderanno omaggio alla nostra “fòcara”, commenta il sindaco e presidente della Fondazione fòcara di Novoli Gianmaria Greco. “Uno spettacolo che contribuirà a rendere la tradizionale accensione ancora più suggestiva ed entusiasmante”.