Francia: 44,6 mln a voto. Trionfa FN delle due Le Pen

PARIGI - Il Front National è il primo partito di Francia alle regionali. Questi i risultati del primo turno delle regionali in Francia comunicati dal ministero dell'Interno dopo lo scrutinio del 98% dei seggi: Front National 27,96%. Les Republicains/UDI (centrodestra) 26,89%.Partito socialista 23,33%. Verdi 3,87%. Front de gauche 2,52%.

Prime crepe nel Partito socialista dopo la sconfitta alle regionali. Mentre il segretario Jean-Christophe Cambadelis annuncia il ritiro delle liste anche nella regione del Grande Est (Alsazia-Lorena-Champagne-Ardenne), il candidato locale Jean-Pierre Masseret afferma di non accettare la direttiva.

LE PEN: FRANCIA RIALZA LA TESTA - "La Francia rialza la testa". "Siamo il primo partito di Francia": lo ha detto la leader del Front National, Marine Le Pen, aggiungendo che "nulla potrà fermare la profonda volontà del popolo" francese.

URNE APERTE, AL VOTO 44,6 MLN DI FRANCESI - Urne aperte in tutta la Francia per le elezioni regionali a tre settimane dagli attentati terroristici che hanno provocato la morte di 130 persone a Parigi. Si vota fino a stasera alle 20 per il primo turno di queste prime elezioni dopo la riforma che ha accorpato le 22 regioni francesi riducendole a 13. Alle urne sono chiamati 44,6 milioni di francesi, metà dei quali - secondo i sondaggi - si asterranno.

Il Front National è in posizione di forza, favorito dai sondaggi che lo danno in grande vantaggio in almeno due regioni per la vittoria finale, il Nord Pas de Calais - dove si candida la presidente del partito, Marine Le Pen - e il PACA (Provenza, Alpi, Costa azzurra), dove la candidata è sua nipote Marion Marechal-Le Pen.

La destra dei Republicains di Nicolas Sarkozy non sembra in grado di contrastare questa avanzata ma sarà comunque in grado di conquistare 8 regioni. Staccato, il Partito socialista - leader di una sinistra di governo arrivata completamente disunita - che può aspirare a due regioni. Nelle precedenti elezioni del 2010, la gauche aveva conquistato 21 regioni su 22.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto