Il rullo compressore Juve non si ferma, asfaltata anche la Fiorentina ed è quarto posto

di Alessandro Nardelli - La Juventus è un rullo compressore, e in quella che si può definire forse la più bella partita di tutta la stagione, la squadra di Allegri asfalta la Fiorentina dell’ex Paulo Sousa. Viola stesi con un secco 3-1, che permette ai bianconeri di superare ora la Roma di Rudi Garcia, e di attestarsi al quarto posto, a quota 30 punti. Autori dei gol Ilicic per i gigliati al 3’ minuto, su rigore dubbio e molto generoso, per fallo di Chiellini su Bernardeschi. Pari immediato di Cuadrado al 6’ con un colpo di testa preciso su assist di Evra. Nel secondo tempo poi i gol che spaccano e chiudono il match, con il 2-1 di Mandzukic all’80’ e 3-1 finale di Dybala al 91’, che approfittando di un errore della difesa della Fiorentina, e sfruttando un ottimo passaggio di Cuadrado, batte Tatarusanu con un bellissimo tiro che fredda letteralmente il portiere romeno.

Parlando di quanto positivo espresso dalla Juventus e dai suoi uomini, appare chiaro che il centrocampo della Juventus ha bisogno come l'aria dell'equilibrio di un metronomo come Khedira. Il tedesco quando sta bene è imprescindibile per la mediana bianconera, dove anche ieri ha fatto il padrone assoluto.

L'esperienza, la spinta e la perfetta fase difensiva di Patrice Evra è stata una delle chiavi tattiche della partita. Il terzino francese è stato tra i migliori in campo, risultando utilissimo in gare come questa contro la Fiorentina, squadra notoriamente letale nelle ripartenze, con gente come Ilicic e Bernardeschi.

Paulo Dybala si sta facendo uomo. La fiducia illimitata che Allegri gli ha concesso nel suo momento peggiore ha pagato. L'argentino gioca sempre più da tuttocampista, terrorizzando letteralmente le difese avversarie, specie quelle mediocri come quelle di Lazio e Fiorentina. Anche ieri prestazione eccellente del talentino ex Palermo, che ha mandato più volte in confusione la retroguardia viola, guidando con un'incredibile personalità il reparto offensivo della Juventus. Il gol di stasera poi è stato un gioiello, giusto premio per un ragazzo dalle qualità tecniche di livello superiore, troppo spesso ingiustamente criticato, ma che concretamente ha le stesse statistiche di Carlos Tevez.

Il fattore negativo invece è stato l'arbitraggio di questa sera che è stato a dir poco inadeguato. Un rigore molto dubbio concesso alla Fiorentina ha mandato nel pallone un arbitro che probabilmente non è riuscito a reggere la pressione di un match così importante.

Male anche Pogba a centrocampo, che dopo un primo tempo sufficiente è stato protagonista di una seconda frazione di gioco in cui a tratti si è mostrato indisponente, risultando inutile se non dannoso per la sua squadra. Un passo indietro dopo un periodo di lenta crescita del talentuoso francese, che già quest’anno aveva iniziato giocando molto male.

La prossima sfida per i bianconeri sarà disputata questo mercoledì alle ore 20:45 allo Stadium contro il Torino in un match di Coppa Italia che si prospetta scoppiettante, con i granata che vorranno vendicare la sconfitta all’ultimo minuto subita in questo campionato con gol di Cuadrado.