BARI - “Grazie” dal WWF alla Puglia, per la mozione sulla riduzione dell’inquinamento globale approvata all’unanimità il 30 novembre. Il presidente nazionale dell’organizzazione ambientalista, Donatella Bianchi, ha ringraziato in una nota ufficiale il presidente del Consiglio regionale Mario Lozzo, per il contributo dell’Assemblea pugliese, con altri tredici Consigli, all’iniziativa del WWF Italia di una risoluzione comune alla viglia della Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici. Oltre alla Puglia, hanno adottato un testo comune anche Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria.
È stato importante che dai Parlamenti regionali sia giunto un appello al Governo, fa notare la presidente Bianchi, a rilanciare la proposta (già presentata dalle Regioni europee il 1 luglio a Lione) di elevare la riduzione delle emissioni di gas serra dal 40% concordato in ambito UE al 50%, entro il 2030, rispetto ai valori del 1990.
“Grazie alla sensibilità e disponibilità dei Consigli, la volontà delle Regioni italiane è giunta fino a Parigi, dimostrando come le amministrazioni pubbliche legate al territorio e la società civile possano realizzare insieme azioni positive”.
L’auspicio comune è che per incrementare la sua efficacia nell’abbassare “la febbre del pianeta”, l’accordo di Parigi possa diventare quanto prima vincolante, replica il presidente Loizzo, che ha confermato la disponibilità a rinnovare la collaborazione del Consiglio con chi si batte per un ambiente sano, a cominciare dall'impegno sulle scelte energetiche per affrancare l’Italia dalle fonti fossili, come proposto anche dal WWF.