Juve, questo Dybala vale oro. Lazio è buio pesto, i bianconeri passano 0-2

di Alessandro Nardelli - Non si arresta la marcia della Juventus, che superando all'Olimpico di Roma per 0-2, la Lazio di Stefano Pioli, ha ottenuto la quinta vittoria consecutive in campionato. Bianconeri in vantaggio al 7' grazie a uno sfortunato autogol di Santiago Gentiletti, e raddoppio al 32' di Dybala, che su passaggio di Mandzukic, ha controllato benissimo il pallone, fulminando da 25 metri Marchetti, infilato alla sua destra.

In un match molto fisico e a tratti brutto, un risultato ottenuto però in scioltezza, vista anche la pochezza degli avversari, specie in difesa, dove i vari Mauricio, Gentiletti e Radu, hanno ballato quasi sempre la rumba, risultando, soprattutto i primi due, goffi, e spesso fuori tempo. L'ombra lunga di Marcello Lippi, presente ieri sera allo stadio, adesso si abbatte su Stefano Pioli, che deve assolutamente ritrovare risultati e continuità se vuole salvare la panchina. Con questa vittoria la Vecchia Signora ha raggiunto la Roma al quarto posto a quota 27, nell'attesa del match di questo pomeriggio che i giallorossi di Rudi Garcia disputeranno alle 15:00 in trasferta contro il Torino di Giampiero Ventura.

Una Juventus concreta quella che ieri ha sconfitto la Lazio nel match serale del venerdì. Una partita ordinata quella giocata dagli uomini di Allegri, che hanno preferito puntare principalmente sulla fisicità, su una manovra più ragionata e su un continuo possesso palla. Il resto lo ha fatto la tecnica dell'uomo di maggior talento di questa squadra, Paulo Dybala, che schierato un po' attaccante, un po' trequartista, con libertà di movimento e possibilità quindi di giocare tra le linee, ha dato il meglio di se. 

L'argentino, al di la della prodezza balistica in occasione del raddoppio bianconero, ha dato spettacolo vero, risultando protagonista sia sullo 0-1, in occasione dell'autorete di Gentiletti, dando il via alle ripartenze della sua squadra e squarciando la difesa biancoceleste che non lo ha preso quasi mai. Se continua così, presto diventerà imprescindibile per questa Juventus, anche se pare lo sia già. Ottima anche la prestazione di Alex Sandro, che sulla sinistra unisce una spinta e una corsa continua, con cross precisi, a una particolare attenzione alla fase difensiva. Bene infine Asamoah, che a centrocampo si fa sentire, proteggendo, chiudendo bene, recuperando palle importanti e spingendosi anche in avanti quando serve. Un gradito ritorno quello del ghanese ex Udinese, che potrebbe essere un importante rincalzo per Massimiliano Allegri.

La prossima sfida per la Juventus verrà disputata questo martedì alle ore 20:45 all'Estadio Ramón Sánchez Pizjuán contro il Siviglia di Unay Emery. A Buffon e compagni basta un pareggio per chiudere in testa il gruppo D di Champions League, con il Manchester City che sarebbe quindi secondo.