“L’amore intelligente” tra l’insegnamento sociale della Chiesa e il Credito Cooperativo: alla libreria Di Marsico si parla con lo scrittore Gigi De Palo

di Luigi Laguaragnella - Venerdì 4 dicembre alle ore 19, presso la libreria Di Marsico, il nuovo book bar del centro di Bari, verrà presentato “L’amore intelligente” scritto da Gigi De Palo e pubblicato dalla casa editrice romana Ecra, all’interno di un percorso proposto dall’Ufficio Mondo Sociale e del Lavoro della diocesi del capoluogo pugliese che intende portare le tematiche di impegno sociale e solidale, di cui spesso si dibatte in ambito parrocchiale, proprio nei luoghi cittadini in cui ognuno si ritrova a vivere nella quotidianità.

E proprio dall’idea di “una chiesa in uscita” la libreria Di Marsico accoglie la proposta dell’Ufficio diocesano: partendo da “L’amore intelligente”, grazie agli interventi degli ospiti nasceranno degli spunti di riflessione sull’insegnamento sociale della Chiesa (papa Francesco evidenza spesso l’impegno del cristiano nella società), legato al Credito Cooperativo. Oltre l’autore e Tommaso Cozzi, direttore dell’Ufficio diocesano Mondo sociale e del Lavoro, sarà presente anche l’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci. E’ previsto, inoltre, Giuseppe Lobuono presidente del Banco di Credito Cooperativo di Bari.

Il libro vuole sottolineare il filo che tiene uniti i principi del BCC alla dottrina sociale della Chiesa, la quale sembra ancora troppo sconosciuta allepersone vicino al mondo ecclesiale. Il libro di De Palo punta a rimarcare questi principi: centralità della persona, bene comune, solidarietà, sussidiarietà e partecipazione. Tutti elementi che, se recuperati con maggior determinazione da un maggior numero di persone farebbero emergere quel gran sentimento (che solo sentimento non è) come l’amore.

Nelle sue pagine Gigi De Palo rafforza il senso d’identità dei cooperatori di credito affinché continuino ad operare ispirati dal principio dell’amore per operare secondo una previdente e giusta convenienza a vantaggio delle persone e delle realtà economiche dei territori. E’ proprio l’impegno “cooperativo” a dare speranza, oggi, nel settore lavorativo e quindi a dare prospettive di vita e di famiglia. L’autore, da pochi giorni, nominato presidente del Forum delle Associazioni Familiari, tra i suoi numerosi impegni di cittadinanza è stato il capofila del movimento dei “iostoconipasseggini” una battaglia civile contro l’aumento delle tariffe degli asili nido; è sempre stato impegnato (soprattutto a Roma)  per favorire e andare incontro alla famiglia e quindi alla possibilità di molte coppie di esserlo.

E’ una figura che imprime nella società la propria vocazione di uomo e di cristiano, ricoprendo la figura di formatore nella dimensione “spirituale della leadership”: da qualche anno, ispirato proprio dalle parole di San Giovanni Paolo II durante la Giornata Mondiale dei Giovani di Roma nel 2000, ha creato l’associazione OL3 per richiamare i giovani al loro impegno nella società per un cambiamento concreto e non a parole.


Presso la libreria Di Marsico, in pieno centro cittadino, tra le prime spese natalizie, ci si potrà fermare per ascoltare e discutere di cuore (amore) e ragione (intelligente) e scoprire che questi due ambiti, oggi più che mai, servono per trasmettere i valori positivi che ogni uomo possiede, nella realtà circostante.