BARI - Il Consiglio regionale della Puglia crede in un futuro di pace e rinnova il suo appello alla non violenza. Lo fa attraverso le parole del presidente Mario Loizzo, in occasione della Marcia e Convegno Nazionale di Pax Christi, in programma il 30 e 31 dicembre a Molfetta (la diocesi di don Tonino Bello ospiterà quest’anno la due giorni che precede la Giornata mondiale della Pace, ogni primo gennaio). In una nota inviata al presidente nazionale del movimento cattolico, mons. Giovanni Ricchiuti (arcivescovo di Altamura Gravina Acquaviva), Loizzo ha espresso “i più sinceri sentimenti di solidarietà e adesione, anche a nome dell’intera Assemblea, alle numerose qualificate iniziative”. Saranno incentrate sul tema scelto da Papa Francesco: Vinci l’indifferenza e conquista la pace, che, osserva Loizzo: “non è solo l’assenza di guerre ma la precondizione per affrontare le grandi ingiustizie che colpiscono i popoli del mondo, la cui ansia di giustizia e libertà viene sistematicamente oppressa dalle ideologie dello sfruttamento, dal fondamentalismo, dalle persecuzioni etniche e religiose”.
I diritti dei popoli continuano ad essere violati e questo “genera schiavitù e drammi sociali di enormi proporzioni, che si riflettono quotidianamente nelle sofferenze dei rifugiati e dei migranti, come ci mostrano le immagini che ogni giorno entrano nelle nostre case”, sottolinea il presidente del Consiglio regionale pugliese.
Tradizionale terra di pace, solidarietà e uguaglianza, “la Puglia – dichiara Loizzo – si onora di ospitare questa importante iniziativa e ribadisce il suo impegno a battersi per ‘vincere l’indifferenza e conquistare la Pace’, seguendo l’esempio sempre attuale di don Tonino”.