di Pierpaolo De Natale - Fervono i preparativi per queste festività natalizie e mancano ormai poche ore alla notte più magica dell'anno. Ora che le case sono pronte e decorate, che gli alberi brillano per le strade delle città e che gli ultimi doni sono stati acquistati, è giunto il momento di farsi belle. Care lettrici del Giornale di Puglia, come da tradizione, ecco a voi gli immancabili consigli del vip hairstylist della Capitale, Lino Sorrentino, parrucchiere di fiducia delle star di Roma, nonchè fidato consulente del nostro quotidiano in materia di bellezza e moda, sempre pronto a dispensare preziose dritte per stupire e valorizzare il vostro look.
Qui per voi, tutti i segreti per le feste, rivolgendo particolare attenzione al make-up grazie ai suggerimenti di Marina Avella, look-maker per cinema e tv.
La mia collezione per queste feste si ispira ai magici tempi de La dolce vita, ad esorcizzare le paure e le tensioni degli ultimi periodi augurandoci così tanta voglia di vivere. Quest'anno lo concludiamo con una dedica a tutte le donne che amano brillare, illuminate da riflessi caldi e chiome fluttuanti. I capelli saranno lucidi e corposi, prima arricciati con un ferro e poi raccolti in morbide onde o intrecciati tra loro. Non ci sarà un giorno preciso per sfoggiare questi look, che sia alla vigilia di Natale o al pranzo del 25, si passeranno tante serate in casa tra amici e familiari e l'essere curate trovo che sia un imperativo. In linea di massima, per Natale suggerisco capelli sciolti sulle spalle o raccolti in uno chignon morbido, mentre per stappare lo champagne di fine anno non ci sono dubbi: ciocche di capelli intrecciate che sfuggono e accarezzano le spalle. In queste feste avranno grande importanza gli accessori che impreziosiranno le acconciature, da Swarovski luccicanti a eleganti nastri di seta rossa, ben accetti anche frontini brillanti e nastri in pizzo.
Quali sono invece i colori che trionfano in tema di make-up?
Per il make-up non posso che lasciar spazio a Marina Avella, look-maker per il cinema e la televisione. Per le festività natalizie ci suggerisce il seguente trucco. Viso perfetto e curato, con arcata sopraccigliare ben accentuata: eyeliner nero intenso con un velo di kajal per occhi da mille e una notte. Per le labbra, rossetto nude nella giornata del 25 dicembre e rosso lacca per l'ultima notte dell'anno. Infine, ciglia lunghe e ben separate, con blush color marsala, di grande tendenza nelle ultime sfilate.
Per l'occasione, abbiamo realizzato un servizio fotografico nel mio salone, con la bella Elena Ossola, professoressa dell'Eredità su Rai Uno, nonchè attrice sul grande schermo al fianco di Massimo Boldi. Negli scatti di Michele Simolo potete avere un chiaro esempio di quel che sarà il mood di queste festività natalizie. In conclusione, vi attendiamo tutte per brindare al nuovo anno da Artemis&Beauty, il nostro salone di Colleverde, mentre ai lettori del Giornale di Puglia auguriamo - di cuore - buone feste.