di Roberta Calò - “Rendere la musica un diritto di tutti e non un privilegio di pochi” è il leitmotiv di “Manos Blancas Musica In Gioco Famiglia Dovuta” un progetto di MusicaInGioco, Associazione Famiglia Dovuta e ASILIS di Bari, ispirato al sistema Abreu, sotto la direzione artistica di Andrea Gargiulo e il prezioso sostegno del club Inner Whell di Bari. Il 4 e 5 dicembre prossimi, presso la sala conferenza del Castello di Mola di Bari, i più prestigiosi ed accreditati insegnanti di cori Manos Blancas nel mondo, Naybeth Garcia e Johnny Gómez, docenti de “El Sistema” creato dal Maestro Josè Antonio Abreu, sono stati invitati dalle associazioni MusicaInGioco e Famiglia Dovuta a Bari e dall'Art Village di San Severo e LAMS di Matera.
Il loro obiettivo è condividere la loro preziosa esperienza nata nel 1999 in Venezuela grazie all'intuizione di applicare "El Sistema", fondato 24 anni prima dal Maestro Abreu, a bambini con vari tipi di disabilità. Le Manos Blancas sono le manine con i guanti bianchi dei bambini con deficit cognitivi e sensoriali che assieme a bambini normodotati scoprono il valore unico delle differenze cantando con la voce e attraverso i segni Lis in armoniche coreografie. Un viaggio meraviglioso che restituisce a bambini diversamente abili la bellezza della poesia, della musica, nell'armonizzare la propria anima e il proprio sentire a quelli del coro, con l'obiettivo di creare Bellezza. Venti bambini si incontrano una volta alla settimana nei locali della chiesa di San Marcello, incoraggiati dalla benevolenza di don Gianni, e guidati con una didattica innovativa vivace e stimolante da Andrea Gargiulo, Tiziana Portoghese, Gennaro Caruso, le interpreti LIS Tonia Morea ed Emilia Longo e la collaborazione di altri volontari, tra cui Rosalba Bottalico.
Il 4 e 5 dicembre prossimi, presso la sala conferenza del Castello di Mola di Bari, i più prestigiosi ed accreditati insegnanti di cori Manos Blancas nel mondo, Naybeth Garcia e Johnny Gómez, docenti de “El Sistema” creato dal Maestro Josè Antonio Abreu, sono stati invitati dalle associazioni MusicaInGioco e Famiglia Dovuta a Bari e dall'Art Village di San Severo e LAMS di Matera per condividere la loro preziosa esperienza nata nel 1999 in Venezuela grazie all'intuizione di applicare "El Sistema", fondato 24 anni prima dal Maestro Abreu, a bambini con vari tipi di disabilità. Il Coro Manos Blancas di Bari fa parte dei Nuclei del Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili d’Italia con presidenti onorari Claudio Abbado e lo stesso Maestro Antonio José Abreu, con l’obiettivo di emancipare bambini e ragazzi dal disagio, offrendo loro un’opportunità di riscatto sociale tramite l’accesso gratuito allo studio della musica.
Il coro si è già esibito lo scorso aprile all'Art Village di San Severo in occasione della visita di Beppe Dell'Acqua, erede della innovazione psichiatrica di Basaglia e a giugno in occasione della “Festa della musica”, presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Questi sono solo alcuni degli eventi, ma ancora di più sono i progetti in cantiere per le Manos Blancas di Bari perché per loro la musica non è fatta di strumenti, ma di persone che li suonano per cambiare il mondo.