Matteo Gelardi e la scienza che diventa arte

di Vittorio Polito - Benedetto Croce asseriva che “L’arte è conoscenza, è forma: non appartiene al sentimento o alla materia psichica”, proprio quanto può dirsi di Matteo Gelardi, medico otorinolaringoiatra, citologo nasale, con il ‘pallino’ dell’arte. Proprio per quest’ultimo motivo ha scoperto che attraverso l’esame citologico (al microscopio) ha notato delle figure sorprendenti, veri e propri raffinati aspetti artistici che ha voluto sottoporre all’attenzione di più persone, di un pubblico numeroso al punto che ha presentato i suoi risultati un una grande manifestazione al Teatro Showville di Bari nel giugno scorso, con uno strabiliante successo di pubblico e di critica e con l’intervento di Philippe Daverio, notissimo storico d’arte.

Gelardi ha pubblicato un simpatico album scientifico ed artistico a dimostrazione dell’importante scoperta che è la citologia nasale e che secondo l’autore «Ãˆ morfologia e cromatismo». Non solo, ma ha trasferito molti dei suoi risultati su tela, creando, quindi, vere e proprie opere d’arte, alcune delle quali riportate sullo stesso album.

E così vediamo che l’immagine microscopica di una micosi nasale diventa un albero, pollini di cipresso che diventano forme cristallizzate di un minuscolo universo, un’altra micosi nasale che trasforma in un fiore fantastico, cellule definite tecnicamente “eosinofili” diventare una tavolozza di colori selezionati ed opportunamente dosati, ecc. Insomma di tutto e di più.

Il pregevole ed elegante album si avvale dell’introduzione di Philippe Daverio, che così scrive: «I medici sono tutti, per via delle pratica semeiotica dell’indagine, esperti nelle mani e quindi tendenzialmente artisti. Ma pochi sanno di esserlo. La consapevolezza è la matrice del lavoro di Matteo Gelardi».

La descrizione critica è firmata da Rosa Lippolis, mentre il dipinto in IV di copertina “Matteo Gelardi al microscopio” è di Davide Cocozza.

Matteo Gelardi, organizza Master di Citologia nasale in Italia ed in Europa (Madrid, Lugano, Parigi, Londra, Berlino). Ha pubblicato le sue ricerche in prestigiose riviste scientifiche internazionali (The Lancet, American Journal of Rhinology, Journal of Allergy and Clinical Immunology, Allergy) ed è stato relatore in numerosi Congressi e Convegni. È autore del primo “Atlante di Citologia Nasale” (Centro Scientifico Editore, 2004) e tradotto in lingua inglese (2007), e di una seconda edizione (Edi-Ermes Editore –2012). È presidente dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA) e dell’Italian Academy of Rhinology (IAR).

Ha organizzato oltre 50 Master di Citologia Nasale, presentando a Bari nel corso del 50° Master la prima esposizione “Art&Science”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto