Napoli-Roma 0-0: tanti rimpianti per Sarri, il muro giallorosso funziona

di Stella Dibenedetto - Lo 0-0 del San Paolo allontana sia il Napoli che la Roma dalla vetta con l'Inter che sogna la fuga staccando gli avversari. Il posticipo della 16a giornata di Serie A regala tante emozioni ma nessun gol con il Napoli di Sarri padrone del campo nel primo tempo e con la Roma di Rudi Garcia che alza il muro e riesce ad essere più pericolosa nella ripresa.

Maurizio Sarri, per portare a casa la vittoria e riscattare la sconfitta di Bologna punta sullaformazione tipo con Callejon, Higuain e Insigne in attacco. Garcia risponde con il tridente formato da Iago Falque, Dzeko e Salah che torna titolare dopo un infortunio. Neanche il tempo di partire e avvengono le prime scintille con Dzeko che, in seguito ad uno scontro aereo con Koulibaly,resta a terra riportando una ferita alla testa. Nessun problema per il bosniaco che riprende immediatamente il suo posto in campo. Passano 20 minuti e il Napoli comincia a prendere campo con la Roma che fatica a frenare le incursioni avversarie. Gli azzurri collezionano angoli ma non riescono a trovare la conclusione. Al 25', la grande occasione arriva sui piedi di Insigne il cui tiro termina di poco a lato. Al 33' è ancora il Napoli a rendersi pericoloso con Insigne che combina con Ghoulam ma sbaglia l'ultimo controllo in area.

Nella ripresa, in campo scendo gli stessi uomini ed è ancora il Napoli a creare occasioni con Higuain che non arriva su un gran cross di Ghoulam. Gli uomini di Sarri possono colpire dalla sinistra dove riescono a trovare ampi spazi Ghoulam pesca Callejon che di testa manda alto e al quarto d'ora Hamsik va vicinissimo al vantaggio. A un quarto d'oro dalla fine è la Roma ad andare in gol con un colpo di testa di De Rossi ma a gioco fermo, perché l'assistente vede uscire il cross del difensore tedesco.

Nell'ultima parte di gara fioccano i cartellini gialli (Gyomber, Nainggolan, De Rossi) e sui piedi di El Kaddouri, da poco in campo al posto di Insigne, arriva la palla della possibile vittoria dopo una respinta corta di Szczesny ma la palla sfila a lato.