Ricordato Domenico Triggiani a dieci anni dalla scomparsa

BARI - Per ricordare lo scrittore e drammaturgo Domenico Triggiani - personaggio cardine della cultura barese - a dieci anni dalla sua scomparsa, mercoledì 16 dicembre 2015, presso l’Auditorium della Scuola Giovanni Verga di Bari, si è svolta una manifestazione promossa dall’Università Popolare Pugliese della Terza e Libera Età - Auser Bari.

Con la sapiente regia di Tonio Del Core, che ha presentato e condotto la serata, tracciando in apertura un ampio profilo dell’autore, gli attori del Gruppo teatrale dell’Università Popolare - tra i quali Beatrice Tritto, Paolo Lepore, Tonia Salomone, Anna Quarto, Vittorio Triggiani, Enzo Rizzo, Valerio Nicassio - hanno dato vita sul palcoscenico ad alcuni dei lavori teatrali più apprezzati di Domenico Triggiani, attraverso la lettura recitata di brani tratti da “Come ti erudisco pupi e burattini”, “Le Barìse a Venèzie”, “Che le sùrde jè mègghie a jèsse mute”, “Achille è murte” e “Du vecchie non angora rembambite”.

Ad intervallare la lettura dei brani delle commedie di Triggiani,  le canzoni della tradizione barese eseguite alla chitarra da Massimo De Dominicis. È intervenuto, per un indirizzo di saluto, Michele Fanelli, Presidente del Circolo A.C.L.I. Dalfino.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, che ha applaudito a lungo attori e regista. Era presente alla manifestazione anche Luigi D’Alessandro, vincitore lo scorso anno del “Premio per il Teatro Domenico Triggiani”, istituito dalla “Fondazione Nuove Proposte” di Martina Franca.