di Piero Ladisa – E quattro. Con il poker di successi consecutivi, l’ultimo dei quali colto con un secco 3-0 al Barbera col il Palermo, la Juve è tornata nelle posizioni di vertice della classifica. Le sconfitte di Inter e Roma, e il contemporaneo pareggio della Fiorentina, hanno permesso a Madama di portarsi a soli 5 punti dalla zona Champions. La rimonta è entrata nel vivo e questa sera i campioni d’Italia in carica scenderanno in campo all’Olimpico contro una Lazio “double face” (inarrestabile in Europa e a scartamento ridotto tra i confini nazionali), chiamata inevitabilmente a invertire il trend negativo in campionato, con Pioli che in caso di debacle odierna rischierebbe l’esonero.
«Sarà difficile – avverte Max Allegri –. Loro vengono da un periodo negativo come risultati, ma hanno fornito buone prestazioni. Noi non possiamo permetterci passi falsi, il momento della stagione è delicato e il nostro obiettivo è conquistare un'altra posizione in classifica».
FORMAZIONE – Pioli deve fare a meno di Lulic. Il bosniaco ha rischiato di perdere un dito dopo che in allenamento gli è caduto un peso sulla mano. Operato d’urgenza, dovrà osservare uno stop di circa venti giorni. Il tecnico biancoceleste vara il 4-2-3-1. Klose sarà l'unica punta con Candreva, Kishna, favorito su Felipe Anderson, e Milinkovic alle sue spalle. Biglia e Parolo stazioneranno in mediana. In difesa rientra Gentiletti.
Allegri dovrebbe optare per il 3-5-2. Davanti a Buffon ci saranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. Squalificato Pogba, a centrocampo spazio a Sturaro, Marchisio e il rientrante Asamoah. Il ghanese sembra aver scalato posizioni ed è pronto per scendere in campo dal 1’. Davanti confermato Dybala, con Morata al suo fianco.
STATISTICHE – I precedenti nella massima serie tra Lazio e Juventus sono 71 così ripartiti: 24 vittorie biancocelesti, 18 pareggi e 29 successi bianconeri. Per risalire all’ultimo trionfo dei capitolini bisogna fare un salto indietro nel tempo di 12 anni. Un 2-0 (6 dicembre 2003) firmato dalla coppia Corradi-Fiore. Più recente invece l’ultima vittoria della Vecchia Signora, datata 22 novembre 2014: un 3-0 siglato dalla doppietta di Pogba e dalla rete di Tevez.
PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Gentiletti, Mauricio, Radu; Biglia, Parolo; Candreva, Milinkovic, Kishna, Klose.
A disp.: Berisha, Guerrieri, Hoedt, Braafheid, Konko, Cataldi, Djordjevic, Keita, Felipe Anderson, Matri. All.: Stefano Pioli
Squalificati: -
Indisponibili: De Vrij, Mauri, Onazi; Lulic
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Padoin, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Evra, Vitale, Lemina, Asamoah, Cuadrado, Zaza, Morata. All.:Allegri
Squalificati: Pogba
Indisponibili: Pereyra, Hernanes, Khedira, Caceres