Serie A, la Juve ospita la Fiorentina dell’ex Paulo Sousa

di Piero Ladisa – Archiviati i rispettivi impegni europei del 2015, Juventus e Fiorentina si troveranno questa sera faccia a faccia nella sfida dello Stadium. Match che per entrambe le compagini rappresenta uno snodo importante: i bianconeri sono in cerca del sesto successo consecutivo e sperano di accorciare ulteriormente la classifica in virtù anche della partitissima del San Paolo tra Napoli e Roma; i viola invece sono chiamati a far risultato per non perdere terreno dalla capolista Inter, che ieri nell’anticipo serale del Friuli ha liquidato la pratica Udinese con un perentorio 4-0.

RITORNO AL PASSATO – In campo da ex ha già battuto la Juve (in finale di Champions col Borussia nel ‘97), ora tenterà l’impresa nelle vesti di allenatore. Da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, Paulo Sousa non ha mai affrontato Madama. Capiterà questa sera per la prima volta, proprio nello stadio (prima Delle Alpi, ora J-Stadium) e nella città che lo hanno consacrato nel grande calcio. Bianconero per due stagioni a metà degli anni novanta, il portoghese ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e l’ultima Champions conquistata dalla Juve contro l’Ajax nella notte di Roma del 22 maggio ‘96. Il passato, anche se non si dimentica, appartiene all’album dei ricordi e Sousa medita lo sgambetto alla Juve per continuare a coltivare quel sogno chiamato scudetto con la Fiorentina. 

FORMAZIONI – Allegri ritrova Mandzukic, Khedira ed Evra. Dei tre i primi due potrebbero partire titolari. Recuperato anche Zaza, che siederà in panchina. Confermato il 3-5-2. Davanti a Buffon il terzetto difensivo formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce confermati Lichtsteiner a destra e Alex Sandro a sinistra, così come Marchisio e Pogba a centrocampo. In attacco la certezza si chiama Dybala.
Escluso Blaszczykowski, Sousa può contare sull’11 tipo. Roncaglia, Rodriguez e Astori in difesa. A centrocampo il talentino Bernardeschi, Vecino, Badelj e Alonso. Davanti ci sarà Kalinic, con Ilic e Borja Valero alle sue spalle.

STATISTICHE – I precedenti disputati tra Juve e Fiorentina nella massima serie sono 76, così ripartiti: 50 successi bianconeri, 20 pareggi e 6 trionfi viola. Tra le vittorie ottenute dalla Vecchia Signora spicca senza dubbio quella in rimonta del 4 dicembre 1994. Sotto 2-0, la squadra bianconera rimontò sino al 3-2 finale grazie alla doppietta di Vialli e al gioiello di Del Piero. Sempre in rimonta, col medesimo risultato, risale l’ultimo successo della Fiorentina colto a Torino, datato 2 marzo 2008. In quella circostanza a mandare in estasi il popolo viola fu Osvaldo, autore del gol vittoria al 93’.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic. 
A disp.: Neto, Rubinho, Caceres, Rugani, Evra, Sturaro, Padoin, Vitale, Cuadrado, Zaza, Morata. All.: Allegri 
Squalificati: -
Indisponibili: Pereyra, Hernanes

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Marcos Alonso; Borja Valero, Ilicic; Kalinic. 
A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Mario Suarez, Gilberto, Mati Fernandez, Verdù, Rebic, Rossi, Babacar. All.: Sousa
Squalificati: -
Indisponibili: Blaszczykowski

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto